Brindisi: Giornata Mondiale del Teatro alla Palazzina Belvedere

Tempo di lettura: < 1 minuti

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, l’Associazione Le Colonne sabato 30 marzo alle ore 18,00 propone una serata di approfondimento sulla storia della maschera teatrale, alla presenza dell’attore e studioso Richard Martínez Sánchez.

Partendo dall’eccezionale raffigurazione di due maschere femminili su uno dei crateri a campana facente parte della Collezione Archeologica Faldetta, si ripercorrerà la storia della maschera teatrale e si scoprirà come la stessa non sia un manufatto finito e separato dall’attore, ma un vero e proprio concetto.

Richard Martinez, che ha rinnovato la tradizionale concezione di maschera e ne ha elaborato un metodo di utilizzo nuovo, legato a discipline affini al teatro come quella dell’arte mimica, ne illustrerà la tecnica di costruzione e alcune tecniche di utilizzo.

Richard Martinez è dottore in Teatro Fisico con un master MFA conseguito presso MUW University. Nato a Chicago ma di origini Portoricane, è anche attore e sceneggiatore. Ha fondato la compagnia CALE inc. e organizzato la prima edizione di “Fiesta en las Americas”, festival internazionale di teatro e danza. Practitioner del Lessac Institute, è autore del manuale per l’insegnamento del metodo Lessac in spagnolo. È stato insignito di numerosi riconoscimenti in America, tra i quali il “Community Service Award” da parte del senato degli Stati Uniti.

Nel 2018 ha fondato in Italia l’associazione “Teatro Umano”, il cui interesse é orientato attorno alla creazione e allo sviluppo di un nuovo stile di teatro in maschera, come applicazione dei principi espressi e sostenuti dal suo lavoro di tesi.

Appuntamento presso la Palazzina del Belvedere di Brindisi alle ore 18:00.

EVENTO GRATUITO

Info: lecolonnearteantica@libero.it

Tel: 3930834404