Illuminare, fare luce sull’autismo offrendo un servizio di informazione e orientamento sarà il modo del Centro di Riabilitazione “La Nostra Famiglia” di Ostuni di celebrare la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica circa un disturbo sempre più diffuso tra bambini e giovani adulti.
Sempre più spesso sentiamo parlare di autismo ma chi è il bambino con autismo? Certamente è un bambino che si isola, ha lo sguardo sfuggente, presenta delle difficoltà a comunicare in modo convenzionale ma è anche un bambino che racchiude in sé la voglia di giocare, di divertirsi e ha interessi propri, seppur ristretti.
“Il compito di genitori, insegnanti ed educatori è quello di trovare la chiave per entrare nel suo mondo e poter così arricchire la sua valigia di strumenti che gli consentiranno una maggiore autonomia e una migliore qualità della vita. E il nostro quotidiano impegno consiste proprio nell’offrire strategie perché questo si realizzi” – affermano le psicologhe responsabili del percorso riabilitativo dedicato all’autismo.
Nel Centro di Riabilitazione “La Nostra Famiglia” di Ostuni, da oltre sessant’anni impegnato nella cura e nella riabilitazione dei bambini con disabilità, è attivo, infatti, uno specifico percorso riabilitativo, di stampo cognitivo-comportamentale, validato scientificamente, destinato ai bambini con difficoltà relazionali e comunicative.
“Grazie anche alla collaborazione con l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Eugenio Medea” di Brindisi, sezione di ricovero dell’Associazione La Nostra Famiglia, riconosciuto Centro di Riferimento Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico e impegnato nella ricerca in questo ambito, il nostro Centro di Riabilitazione può garantire una diagnosi precoce, approfondimenti clinico-diagnostici e programmi riabilitativi individualizzati che tengono conto delle abilità emergenti del bambino e che coinvolgono tutte le sue figure di riferimento: genitori, insegnanti ed educatori” sottolinea la dr.ssa Maria Grazia Bacco, Direttore Generale Regionale.
Per tutta la giornata di martedì 2 aprile, al mattino dalle ore 9.00 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45, sarà attivo, presso la sala conferenze del Centro di Ostuni, lo SPORTELLO AUTISMO dove l’Equipe di esperti appositamente formati per questa tipologia di presa in carico, diretta dalla Neuropsichiatra Infantile, dr.ssa Rita Galluzzi, fornirà informazioni, farà chiarezza sui lati ancora oscuri di questo disturbo e risponderà ai quesiti che genitori, insegnanti, educatori e tutti coloro che ne hanno interesse, vorranno porre.
Ufficio regionale Comunicazione Associazione La Nostra Famiglia