Coronavirus: Carovigno cerca di contenere il contagio. Oggi un solo positivo. La situazione in città e le raccomandazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Continua l’emergenza per i contagi da Coronavirus a Carovigno. Nella giornata di oggi, 19 Marzo solo un cittadino è risultato positivo al tampone faringeo per il Covid-19. Il caso si aggiunge ai cinque positivi dei giorni passati di cue tre ricoverati al Perrino di Brindisi

La comunità della città della ‘Nzegna invoca a gran voce attraverso i social network al Sindaco Masssimo Lanzilotti la chiusura totale delle attività commerciali se non per la consegna a domicilio per prevenire il contagio, molto alto visto che si contano oltre 70 isolamenti domiciliari, chiedendo misure ancora più restrittive come il maggior controllo da parte delle forze di polizia, una maggiore presenza anche nelle marine di Carovigno prese d’assalto grazie alle belle giornate che non risparmiano passeggiate e formazione di gruppi.

Da una parte le richieste, dall’altra le risposte del Sindaco che per ora ha fatto sua la comunicazione dell’Agenzia Regionale Gestione Rifiuti inviata A TUTTI I COMUNI sulla raccolta dei rifiuti nelle abitazione dei cittadini risultati positivi al Coronavirus.

Massimo Lanzilotti – Sindaco di Carovigno

Che i carovignesi ancora non abbiano capito la gravità della situazione lo si è capito anche nel fatto che, come fa sapere il Sindaco Lanzilotti, in molti in questi giorni pur di fare una passeggiato sono andati frequentemente al Centro di raccolta comunale anche “solo per consegnare una sola bottiglia” da qui l’ordinanza di chiusura; in città il parco comunale è stato fino a ieri affollato da podisti e ciclisti, anche se carovigno conta diverse Associazioni dilettantistiche e poi la riscoperta del Castello e del centro pur di passeggiare.

Tutto questo nei prossimi giorni porterà a successive restrizioni per non far diventare Carovigno un nuovo focolaio.

Questa la nota dell’Ager Puglia:

COMUNICAZIONE IMPORTANTE RACCOLTA RIFIUTI per i concittadini positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatori❗

👉Si comunica che con nota URGENTE dell’AGER – Agenzia Regionale Gestioni Rifiuti, TUTTI i rifiuti domestici prodotti nelle Vostre abitazioni NON devono essere DIFFERENZIATI.

Si raccomanda di👇
• chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti monouso;
• non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani;
• evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti.

👉Pertanto i rifiuti domestici prodotti nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria dovranno essere esposti nella sola giornata di MARTEDI’ come da calendario di raccolta attualmente in uso nel Comune di Carovigno.

📞Per eventuali chiarimenti o ritiri aggiuntivi contattare l’Assessore all’Ambiente Ing. Onofrio Palma al n. 320.6441591

❗Si precisa che, ad eccezione di quanto sopra, la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani prodotti dalle utenze domestiche non è soggetta ad alcuna variazione.