Calcio Serie D Brindisi – Rotonda 0-2

Tempo di lettura: 3 minuti

BRINDISI FOOTBALL CLUB: Cervellera, Nallo, Badje, Rekik, Esposito (64′ Merito), Serafino (64′ Napolitano, 77′ Laneve), Spinelli, Vignes (69′ Capuozzo), Falzetta, Alfano, De Luca. A disposizione: Giappone, Falivene, Capuozzo, Gaeta, Laneve, Garofalo, Di Giulio. Allenatore Mauro Chianese.

ROTONDA CALCIO: Kapustins, Adeyemo, Leone (85′ My), Valenti, Giordano, Sanzone, Cesay, Saverino (93′ Camilleri), Ferreira (91′ Coulibaly), Bottalico (77′ Boscaglia), Actis (38′ Medina Mendoza). A disposizione: Piga, My, Ruano, Coulibaly, Boscaglia, Camilleri, Ziroli, Anastasio. Allenatore Tommaso Napoli

ARBITRO: Eremitaggio di Ancona (assistenti Russo di Torre Annunziata e Romano di Nola)

NOTE: spettatori 400 circa, prima dell’inizio osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Emanuele Guadalupi. Espulso Nallo (B) per rosso diretto

RECUPERO: pt 2′, st 5′

BRINDISI – Non è l’ultima spiaggia, ma quasi. Brindisi – Rotonda è uno spareggio salvezza, tra due compagini dal morale agli opposti. Da un lato, i gialloverdi lucani di mister Napoli che hanno recuperato quattro degli otto punti di penalizzazione da cui sono partiti ad inizio campionato. Dall’altra parte, i brindisini di Chianese, desiderosi di portare a casa qualche punto oltre ai complimenti, e sbloccare lo zero in classifica che rischia di minare la fiducia tra squadra e tifoseria organizzata.

Sin da queste prime battute il Brindisi è deciso e volitivo, e già dopo 40″ Serafino ed Esposito non riescono a ribadire in rete, al termine di paurosa mischia in area potentina. Dopo questa fiammata, il Rotonda prende le misure e il match si dipana su un sostanziale equilibrio. Il 3-5-2 di Chianese mette la squadra in condizione di aggredire nella fase di contenimento e accorciare la squadra usando gli esterni, mentre il Rotonda si mostra sterile dalla cintola in su, nonostante un attacco di tutto rispetto.

Al 18′ nuovo lampo dei locali con Alfano che svetta al limite sinistro dell’area piccola su calcio piazzato di Serafino, ma la sfera sfiora il palo con Kapustins che lascia sfilare.

Al 19′ su capovolgimento di fronte, Bottalico cade in area dopo un contatto con Vignes, ma il direttore di gara lascia correre.

Il Rotonda addormenta il ritmo, alternando improvvise accelerazioni sulla destra sull’asse Cesay – Leone.

Al 28′ dormita generale della difesa locale su uno schema da calcio piazzato, e buon per il giovane Cervellera che la combinazione Leone – Saverino non abbia prodotto nulla che un tiro velleitario che si spegne sul fondo.

Al 29′ Cesay ubriaca di finte Esposito, ma da posizione impossibile cerca un improbabile tiro della domenica che finisce nella curva ospiti (peraltro vuota)

Il Brindisi chiuso in quei decisivi venti metri nella “terra di nessuno”, cerca di scavalcare il pressing dei lucani ricorrendo ai lanci lunghi, ma Rekik appare troppo solo e Serafino è contenuto dalla coppia di centrali. Il gioco ristagna, tanto che anche il conto del possesso palla fa registrare un equilibrio tra le parti.

In questa fase finale di tempo, i Chianese boys si mostrano spavaldi, anche se i pericoli per la porta ospite arrivano dagli sviluppi di calci piazzati.

Al 44′ il secondo tiro del match scagliato dal Rotonda, con Ferreira che si prepara, stoppa, carica ma la conclusione termina alta e non di poco.

Al 45′ Badije ci prova dai venti metri, ma è una “telefonata” per Kapustins che blocca senza problemi.

Nella ripresa, per vincere, servirà qualcosa di più…

SI RICOMINCIA DALLO 0 – 0 INIZIALE, RISULTATO CHE HA RISPECCHIATO QUANTO VISTO NELLA PRIMA PARTE

Brindisi che inizia in maniera aggressiva, ma gli sforzi portano al 3′ un fendente di Vignes che Kapustins blocca in presa sicura.

Il Rotonda, dopo una lunga discussione nata da un fallo sulla trequarti, si fa vedere al 13′ con Bottalico su calcio piazzato, ma la traiettoria è carica di effetto e termina alta.

Ancora ospiti pericolosi al 15′ con Cesay che sfrutta una indecisione della difesa locale, e gira bene a rete, ma finisce fuori di un soffio.

Al 16′ la migliore azione del Brindisi sull’asse Spinelli – Rekik, con quest’ultimo che si gira bene e spara a lato.

Al 24′ calcio di rigore in favore del Rotonda comminato per un fallo di Alfano su Ferreira che era spalle alla porta. Penalty netto che lo stesso Ferreira realizza spiazzando Cervellera.

CAMBIA IL RISULTATO: BRINDISI – ROTONDA 0 – 1

Al 26′ raddoppio del Rotonda: Ferreira è lasciato inspiegabilmente solo in piena area, si gira e fulmina il portiere locale. Per il Brindisi è notte fonda.

CAMBIA IL RISULTATO: BRINDISI – ROTONDA 0 – 2

Al 32′ ospiti ancora incontentabili, e Bottalico su calcio piazzato impegna un attento Cervellera, mentre il Brindisi è scomparso dal campo. Moralmente, la batosta del vantaggio gialloverde ha inciso e non poco, e adesso non resta che terminare con dignità questa partita, sperando in un improbabile miracolo.

Il finale è una inutile rincorsa dei ragazzi di Chianese, che non riescono a scalfire la retroguardia rotondina, che controlla bene e concede pochi spazi alle velleitarie trame dei biancazzurri. La gara si trascina stancamente fino al termine, con la girandola di cambi da una parte e dall’altra.

E FINISCE QUI: BRINDISI – ROTONDA 0-2, E LO ZERO IN CLASSIFICA NON SI SCHIODA!