Si terrà martedì prossimo 26 novembre alle ore 18.30 presso l’associazione culturale Eventiteca e organizzata dall’associazione culturale InPHoto di Brindisi un incontro dibattito su uno dei più grandi fotografi di tutti tempi e recentemente scomparso: Robert Frank.
“Un europeo alla conquista dell’America”. Si potrebbe dare questo titolo alla vita e alla produzione di Robert Frank.
Nei suoi scatti era evidenziata l’America vera, reale, con i suoi problemi e le sue difficoltà. Un’America molto diversa da quella che gli americani volevano far apparire all’esterno.
Nonostante le opposizioni di istituzioni come governi, agenzie, cinema e stampa ad apprezzarlo furono soprattutto gli stessi americani, cioè quella gente che lui aveva fotografato. A piacere era proprio la genuinità del racconto, senza filtri e della realtà, era un fotografo vicino alla gente. Il suo stile fece scuola, creando un nuovo genere fotografico, tuttora tra i più imitati di sempre.
Robert Frank fu sostanzialmente il primo vero “fotografo di strada” della storia.
A parlarne con i soci di InPhoto sarà il fotografo professionista Marco Morelli
L’attività di fotografo di Marco ha un ricco curriculum e si sviluppa oggi soprattutto attraverso la realizzazione di servizi fotografici legati a eventi e specialmente nel reportage di matrimonio.
Ma lavora anche nel campo della fotografia di ritratto, di still life e nel reportage aziendale. Nel tempo libero si dedica allo sviluppo di progetti personali.
Dal 2013 è autore di Foto Come Fare, uno dei blog di fotografia più longevi e seguiti del web.
Collabora con la rivista di attualità Cliché, realizzando servizi fotografici a tema culturale.
L’incontro è gratuito ed è riservato ai soci InPhoto ed Eventiteca e per tutti quelli che con l’occasione intendono associarsi alle attività della stesse.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE INPHOTO BRINDISI