Bottiglie di olio di semi di girasole, passata di pomodoro e buste di latte approvvigionate per soddisfare i bisogni essenziali di quei nuclei familiari in difficoltà, anche a causa della mancanza di lavoro determinata dall’emergenza sanitaria in atto tutto stoccato presso un deposito della Caritas di Brindisi preso di mira da ladri, senza scrupoli, ceh dopo le 9:00 circa del 1 aprile, si sono introdotti nei locali dopo aver danneggiato una finestra e rotto un vetro.
Asportati diversi litri di olio, bottiglie di passata di pomodoro e confezioni di latte riportanti la dicitura “prodotto non commerciabile” rubato anche un Ford Transit sempre di proprietà dell’ente ecclesiastico per il trasporto.
Personale della Digos ha effettuato in queste ore alcune perquisizioni in due abitazioni di due soggetti brindisini, già noti alle forze dell’ordine, uno dei quali pluripregiudicato rinvenuto buona parte delle derrate alimentari. L’uomo si sarebbe giustificato di aver acquistato la merce per pochi euro di controvalore da persona sconosciuta. I due sono stati deferiti in stato di libertà per ricettazione.
Il furgone della Caritas è stato ritrovato nel Quartiere Paradiso, non distante dalle abitazioni dei due denunciati, con evidenti segni di manomessi. Gli agenti delle volanti, in ausilio a personale Digos hanno restituito il mezzo e le derrate al centro di accoglienza con l’auspicio è che i beni non rinvenuti, proprio per la loro destinazione d’uso, ed identificabili con la dicitura “prodotto non commerciabile”, siano riconsegnate o segnalate alle Forze dell’Ordine.