Un affettuoso e caloroso saluto, a tutti i carissimi lettori di Meteo Puglia.
Una serie di perturbazione, dai connotati piuttosto invernali, saranno in grado di alterare l’attuale contento meteorologico sulla nostra penisola.
Coma già accennato in precedenza, il cambiamento più incisivo sarà segnato dall’arrivo della perturbazione n. 5 del mese, la quale farà il suo ingresso a partire dalla prossima serata.
La fenomelogia attesa sarà a carattere nevoso sulle Alpi orientali, mentre assisteremo ad una loro intensificazione durante la giornata di domani, a partire da occidente.
Una serie di perturbazioni sono attese anche durante l’arco della prossima settimana, con l’arrivo di rovesci, anche a sfondo temporalesco, sulla nostre regioni meridionali ed in particolare sulla Puglia.
Attesi fenomeni nevosi, anche temporalesco i, tra Lazio e Umbria.
Visionando attentamente la grafica satellitare più recente, relativa al comparto Euro – Atlantico, e quella isobarica con i relativi fronti meteorologici, possiamo scrutare la nuvolosità generata dal nuovo impulso di aria gelida ricolmo di aria fresca di estrazione artico – marittima, la quale interessa l’Europa centro – settentrionale ed i settori centro – settentrionali dell’Italia; nonché l’ondulazione del campo di geopotenziale in seguito al nuovo affondo depressionario.
L’arrivo di questo nuovo sistema frontale, è preceduto da umide correnti di Libeccio, le quali andranno ad intensificarsi già durante la seconda parte della giornata di lunedì, e saranno la causa di nevicate sugli Appennini.
Le prossime 48 ore, vedranno un contesto improntato alla variabilità atmosferica sulla nostra regione, con probabili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio.
Il temporaneo rialzo termico nei valori massimi, con punte fino a 15 – 16 gradi centigradi, è causato dall’ingresso di umide correnti di origine meridionale, di natura prefrontale.
Il moto ondoso dei mari, risulterà in intensificazione contestualmente all’incremento della ventilazione.
Un sentito ringraziamento per la cortese attenzione.
Buon inizio di settimana a voi tutti