Coronavirus: zero casi per il bollettino, cinque per i Sindaci della Provincia di Brindisi. Situazione sempre meno chiara

Tempo di lettura: 3 minuti

Da una parte il Bollettino Regionale della Puglia che oggi, 27 maggio 2020 riporta che in Provincia di Brindisi ci sono ZERO CASI di positività al Covid-19, dall’altra parte le comunicazioni dei Sindaci del territorio che informati dalla Prefettura sconfessano quanto riportato.

E’ paradossale la situazione che si sta creando da diversi giorni con incongruenze continue, casi che vengono cancellati dal database, vengono assegnati in altre regioni, sono aggiornate dopo diverso tempo.

Il Sindaco di Francavilla Fontana nella serata di ieri ha comunicato due nuovi casi di positività al Coronavirus nella Città degli Imperiali, aggiungendo che “In base alle informazioni ufficiali si tratta di rilievi con tamponi eseguiti nella scorsa settimana. Sale così a 37 il numero di persone che, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, ha contratto il virus”

Il Sindaco di San Vito dei Normanni Domenico Conte invece afferma sempre sui social che “dai dati che ci giungono dal bollettino della Prefettura di ieri delle ore 10 e 33 ci risultano 3 nuovi casi di positività al Covid-19 nella nostra Città. Ci risultano al momento 21 quarantene.”

Nei dati di oggi ci si aspettava almeno questi 5 positivi, così non è. Ecco di seguito il Bollettino Regionale diramato dalla Regione Puglia:

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi mercoledì 27 maggio 2020 in Puglia, sono stati registrati 2.626 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 10 casi, così suddivisi:

0 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia di Bat; 0 nella Provincia di Brindisi; 10 nella Provincia di Foggia; 0 nella Provincia di Lecce; 0 nella Provincia di Taranto

E’ stato registrato un decesso in provincia di Brindisi.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 109.499 test.

Sono 2.471 i pazienti guariti.

1.513 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.479 così divisi:

1.473 nella Provincia di Bari (un caso è stato eliminato dal database); 383 nella Provincia di Bat; 651 nella Provincia di Brindisi; 1.152 nella Provincia di Foggia; 511 nella Provincia di Lecce; 280 nella Provincia di Taranto;

28  attribuiti a residenti fuori regione;

1 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

APPROFONDIMENTO SUL DATO DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

Con riferimento alla situazione della Provincia di Foggia e in particolare al focolaio individuato il 24 maggio del nucleo familiare di 5 persone risultato positivo al coronavirus, il direttore della ASL di Foggia Vito Piazzolla comunica che la Asl ha sottoposto a sorveglianza sanitaria 83 persone che quindi si trovano in isolamento. Al momento sono risultate positive altre 9 persone. Delle persone positive nell’ambito di questo focolaio, 3 hanno avuto necessità di ricovero.  Le altre sono in quarantena domiciliare e le loro condizioni di salute sono buone.