L’inizio della Fase 2 in Puglia come nel resto dell’Italia non può significare il ritorno incondizionato alla normalità. Sarà necessario prestare più attenzioni, attraverso l’uso delle mascherine e tutti i dispositivi di sicurezza predisposti, ma anche evitare gli assembramenti perché c’è il rischio concreto che il numero dei contagi possa risalire.
Il Presidente della Puglia Michele Emiliano ospite di Telenorba, ha dichiarato di essere pronto a chiudere nuovamente tutte le attività se si dovesse tornare a registrare un aumento importante di casi di Coronavirus. I bollettini epidemiologici regionali di questi non devono trarre in inganno perché i guariti sono circa un quinto i guariti da Covid-19 rispetto ai contagiati
“Abbiamo un rischio epidemiologico che dobbiamo gestire in un equilibrio tra aperture e chiusure della nostra società. Siamo anche pronti a stringere nuovamente le aperture se i dati epidemiologici dovessero crearci dei problemi» ha riferito il presidente della regione, ricordando tra l’altro che dall’inizio dell’emergenza circa “30mila pugliesi sono rientrati da altre regioni” e di questi “200 erano positivi al Covid-19. Dal 4 maggio, – ha rimarcato EMILIANO – dobbiamo continuare restare a casa il più possibile” e ha invitato i pugliesi a “usare le mascherine”, continuando però ad “evitare assembramenti”.
Insomma dal 4 Maggio si riapre tutto o quasi ma con le dovute cautele