Covid-19 e vaccini: Farmacisti della Provincia di Brindisi pronti alla somministrazione

Tempo di lettura: 2 minuti


« I farmacisti della provincia di Brindisi sono pronti a somministrare con professionalità e sicurezza i vaccini anti Sars-Cov-2 nelle farmacie del territorio contribuendo in modo concreto alla delicata fase storica e sanitaria che stiamo vivendo». A renderlo noto il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Brindisi Dott. Antonio Di Noi spiegando come «la disponibilità dei farmacisti a dare il proprio contributo alla Campagna vaccinale anti Covid è solo l’ultima delle risposte date alle esigenze sanitarie della comunità».
Tante le attività svolte dai farmacisti nel corso dell’ultimo anno , dal servizio di screening con i tamponi in farmacia, all’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, alle prenotazioni delle vaccinazioni, garantendo con tempestività la sanità di prossimità, naturale missione della categoria resa fortemente evidente dalla epidemia.
« Quella della vaccinazione in farmacia – ha proseguito il presidente Di Noi – è una nuova sfida che affrontiamo con grande senso di responsabilità». Per questa ragione il Consiglio dell’Ordine di Brindisi, integrando il percorso formativo proposto a livello nazionale dall’Istituto Superiore di Sanità, ha programmato degli incontri di approfondimento in presenza – nel pieno rispetto delle normative antiCovid – per ampliare le competenze e assicurare la somministrazione dei vaccini in totale sicurezza per gli utenti.
Il primo, tenutosi ieri martedì 4 maggio, ha avuto come tema la “Gestione delle reazioni avverse severe post inoculazione vaccinale in farmacia” e si è avvalso di un relatore particolarmente autorevole, il Dott. Massimo Leone, direttore del Servizio 118 della ASL Brindisi; un incontro apprezzato dai cento farmacisti presenti e che ha visto anche gli interventi del Dott. Andrea Gigliobianco, Direttore Sanitario della ASL, della Dott.ssa Teresa Calamia, Direttrice di struttura complessa farmacia ospedaliera del P.O. Perrino, e della Dott.ssa Donatella Martucci, Presidente di Federfarma Brindisi.
Il prossimo appuntamento sarà il 13 maggio ed approfondirà “La verifica dell’idoneità dell’utente a sottoporsi a vaccinazione, il consenso informato ed il triage pre-vaccinale” con il contributo del Direttore del SISP di Brindisi Dott. Stefano Termite.
« Entrambi gli eventi – ha concluso Di Noi – sono sati organizzati dal Consiglio dell’Ordine dei Farmacisti in piena sinergia con la locale ASL, con la quale già da tempo è stata avviata una proficua collaborazione».