Brindisi: Ci ha lasciato “L’Amico Nuccio”, aveva da sempre dato voce ai più deboli

Tempo di lettura: 2 minuti

Antonino Paviglianiti alias Nuccio Della Rovere è deceduto presso l’ospedale “Perrino” nella tarda serata di ieri 9 aprile. Da tempo combatteva con una malattia incurabile

E’ stato presentatore, conduttore, autore di trasmissioni per la prima TV locale del territorio brindisino: PugliaTV. Con il suo format “L’Amico Nuccio” è entrato nelle case dei brindisi anticipando di gran lunga tante trasmissioni di inchiesta attuali, riuscendo a fare molte volte da tramite tra i cittadini e le Istituzioni locali.

Nuccio, nelle sue ventennali trasmissioni ha trattato prevalentemente il sociale, entrando garbatamente nelle case dei brindisini ma anche, come quasi ogni anno, nelle case di tanti anziani o nelle case di riposo dove riusciva a strappare una battuta o un sorriso anche a chi aveva bisogno di non sentirsi ultimo. Un giornalista di strada “puro” insomma.

UN RICORDO PERSONALE DI NUCCIO

Tantissimi cameraman e tecnici televisivi del territorio hanno collaborato con lui sfidando intemperie, condizione di lavoro estremo ma sempre con il sorriso sul viso quando si riusciva a “tirare fuori” un programma divenuto il format di riferimento per la città. Il “mio” personale ricordo oggi va a quanto accaduto durante la registrazione di una puntata de “L’Amico Nuccio” del 1996 quando Nuccio volle denunciare per l’ennesima volta la situazione dell’ex macello comunale sulla strada per sbitri: “si lavorava con le pesantissime telecamere JVC e a differenza di oggi i radiomicrofoni non esistevano, quindi il microfono era collegato fisicamente con il cavo. Ad un certo punto sento in cuffia Nuccio che urla! Lo seguo con l’occhio ed inveiva contro un cagnolino che nel frattempo cercava di strappare il suo impermeabile da “Sherlock Holmes” e girava appeso a Nuccio che con il cavo mi tirava…. Il colpo di genio qual’è?? Nuccio non ci pensa due vote, si abbassa e simula di intervistare il cagnolino!!! L’animale lo guarda un po’ stupito…. si stacca dall’abito e va via. Finisce con un sorriso, il solito sorriso ironico di Nuccio che dice: E’ fatta anche questa!! “.

Questo è solo uno dei tanti lati professionali che Nuccio aveva oltre alla gentilezza, il garbo nel raccontare anche le situazioni più difficili e l’improvvisazione che gli permetteva di uscire elegantemente anche dalle situazioni più contorte.

Maurizio Matulli

Era titolare di scuola guida e autista della STP, ma anche Direttore responsabile di diversi periodici ed un periodo anche consigliere provinciale.

Alla famiglia di Nuccio vanno le condoglianze di Telebrindisi webtv

!