Brindisi:1 milione 700 mila euro per la bonifica della discarica ex Lepetit di San Pancrazio

481 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 10 febbraio Print

Brindisi:1 milione 700 mila euro per la bonifica della discarica ex Lepetit di San Pancrazio

La Giunta provinciale di Brindisi ha approvato un importante delibera  nell’ambito della sicurezza ambientale del nostro territorio. Il provvedimento riguarda l’approvazione del progetto definitivo relativo all’intervento di messa in sicurezza permanente della ex discarica “Lepetit” nel Comune di San Pancrazio Salentino, per una spesa complessiva di 1milione 700mila euro. Il progetto prevede la realizzazione di “capping” superficiale dell’area adibita a discarica, tale da costituire una barriera impermeabile alla penetrazione di acque meteoriche così da scongiurare ulteriori compromissioni della falda e del suolo sottostanti. Per fare fronte ai lavori la Provincia si avvarrà di somme rivenienti sul P.O. FERS 2007-2013. L’attivazione di tale progettazione risulta essere improcrastinabile anche a causa della rilevante e preoccupante contaminazione da cloroformio presente nelle acque sotterranee.

“Lo avevamo detto e lo stiamo realizzando – dichiara il presidente della Provincia Massimo Ferrarese. Dopo venti anni inizia oggi  la bonifica della discarica incontrollata più pericolosa della provincia di Brindisi. Lavori di ambientalizzazione che saranno realizzati immediatamente per dare finalmente tranquillità a tutti i cittadini del sud della provincia”.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Maurizio Matulli – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas