Baccaro: resoconto degli interventi sulle Strade Provinciali

473 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 10 gennaio Print

Baccaro: resoconto degli interventi sulle Strade Provinciali

La Provincia di Brindisi continua nella sua intensa attività tesa al miglioramento della funzionalità, della qualità e della sicurezza di tutta la rete stradale provinciale, tenendo presente i principi fondamentali del nuovo codice della strada e del regolamento. Pertanto ogni sforzo progettuale ed economico è stato concentrato prioritariamente su quelle strade che hanno effettivamente un rilievo e una funzione di valenza provinciale”. Con queste parole l’assessore provinciale alla Viabilità e ai trasporti della Provincia di Brindisi, Donato Baccaro, ha comunicato tutta una serie di interventi che la Provincia ha realizzato, sta realizzando e di prossima programmazione. Un’attività che ha previsto la realizzazione di rotatorie, la rettifica di curve pericolose e la realizzazione o il potenziamento di infrastrutture viarie. Per quanto riguarda i rondò sono stati appaltati e in fase di consegna i lavori per la realizzazione di rotatorie sulla strada provinciale ex S.S. 16 con la strada provinciale 7 per Torre Canne; sulla strada provinciale Brindisi-San Vito dei Normanni in corrispondenza della Caserma Parlotto mentre è in fase di progettazione un rondò s7ulla strada provinciale ex S. S. 16 con la strada provinciale n. 81 per Tuturano. E’ in corso invece la progettazione esecutiva per il rondò sulla strada provinciale n. 86 San Pietro – Campo di mare con la strada provinciale n.87 litoranea; sulla strada provinciale n. 85 Torchiarolo-Lendinuso con la litoranea e sulla strada provinciale n. 50 Villa Castelli-Francavilla Fontana. La progettazione definitiva è in corso lungo sulla strada provinciale n. 18 a Cisternino; sulla strada provinciale n. 55 di Francavilla Fontana con la strada provinciale n. 52 e sulla Strada provinciale n. 17 di Cisternino. Infine sono stati ultimati i lavori sui rondò lungo la strada provinciale n. 70 Latiano-Torre Santa Susanna nell’intersezione con la strada provinciale n.51 Oria-Cellino San Marco; lungo la strada provinciale Brindisi-San Pietro Vernotico all’altezza del quartiere La Rosa; in corrispondenza delle strade provinciali Ostuni-Martina Franca con Ceglie Messapica-Cisternino e sulla strada provinciale ex S.S. 16 al confine con Squinzano.

Per ciò che riguarda la rettifiche di curve pericolose sono in fase di consegna i lavori lungo la strada provinciale n.53 Francavilla Fontana-Sava per un importo di 150.000 euro; la progettazione esecutiva è in corso sulla strada provinciale n. 69 Mesagne-Torre Santa Susanna sempre per un importo di 150.000 mila; stesso importo per la curva pericolosa lungo strada provinciale n. 61 Oria-San Cosimo i cui lavori sono ultimati. Infine è in corso la progettazione definitiva per la curva sulla strada provinciale n. 86 San Pietro-Campo di Mare.

L’elenco delle infrastrutture viarie realizzate o potenziate vede l’ultimazione dei lavori per l’ampliamento e l’ammodernamento della strada provinciale n. 74 Mesagne-San Pancrazio 1° lotto per un importo di 1.300.000 euro; lavori appaltati e consegnati alla ditta aggiudicataria per il secondo lotto e il terzo della stessa strada per un importo rispettivamente di 1.500.0000 euro e di 1.000.000 di euro; lavori aggiudicati e in fase di consegna per l’ampliamento e l’ammodernamento della strada provinciale n.54 Francavilla-Manduria 2° lotto per 3.000.000 di euro; per l’ampliamento e l’ammodernamento della strada provinciale n. 84 San Pietro-Torchiarolo per 1.000.000 di euro; per la realizzazione del 2° lotto della circonvallazione di San Pancrazio Salentino (1.500.000 euro); per la realizzazione del 3° lotto e completamento della circonvallazione di San Pancrazio Salentino (4.000.000 di euro); per il completamento della variante con cavalcaferrovia lungo la strada che collega la SS 379 con Pozzo Faceto con soppressione del passaggio a livello (3.300.000 euro); realizzazione del 1° lotto funzionale del completamento della circonvallazione di San Pietro Vernotico (1.000.000 di euro). Sono in fase di completamento i lavori per la realizzazione del 1° lotto della circonvallazione di Cisternino (1.000.000 di euro); sono in fase di gara i lavori per il completamento della circonvallazione di Mesagne 3° lotto ed, infine, è in progettazione definitiva la realizzazione del completamento della circonvallazione di Speciale, frazione di fasano per un importo di 2.500.000 euro.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas