Brindisi: lunedì 12 agosto concerto del Le “Divas”

712 letture dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 10 agosto Print

Brindisi: lunedì 12 agosto concerto del Le “Divas”

Lunedì 12 agosto, con inizio alle ore 21.30, sulle Scalinate di Virgilio, si terrà il concerto de Le “Divas”, quattro musiciste impegnate in un omaggio corale alle “dive” della musica come Aretha Franklin, Anita Baker, Whitney Houston, Barbra Streisand, Carole King ed altre ancora. Era inevitabile che il gruppo prendesse il nome Le Divas. Il concerto proposto dal gruppo è pieno di gag e di ironia “femminile”. Definite dal grande Elliott Zigmund “really cool”, stimate oltreoceano, le Divas, attive dal 2006, sono ormai protagoniste del panorama jazz. Attualmente è in produzione il loro primo Cd.
Ecco la formazione de Le Divas: Anita Vitale, vocalist e pianista, è dotata di grande agilità vocale e un ottimo gusto musicale che le permette di spaziare dal ‘vocalese’ alla musica nera con totale facilità; ha collaborato con noti musicisti del panorama jazz europeo e del pop italiano Lucio Dalla e Claudio Baglioni, ed infine è stata protagonista con grande successo al Womad 2008 tenutosi a Londra con il suo spettacolo teatrale”Sciroccu”. Valeria Milazzo, voce solista dell’ensemble di musica celtica “Aes Dana”, ha inoltre lavorato con Roberto Pregadio, Jenny B, Salvatore Bonafede. Marcella Nigro, la voce scura del gruppo, ha lavorato con Michele Torpedine e Fio Zanotti, ha collaborato con diversi gruppi come solista e varie orchestre tra cui: l’Orchestra Siciliana, l’Open Jazz Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Rita Collura, sassofonista, compositrice e arrangiatrice, direttrice d’orchestra jazz, diplomata in sassofono e laureata in musica jazz, più volte finalista e vincitrice ai “Concorsi internazionali di “arrangiamento e composizione per orchestra jazz”. È docente al Conservatorio di Musica “Bellini” di Palermo. Il repertorio del griuppo va dalla musica soul degli anni ‘50 ricordando le Girl groups come Martha and the Vandellas e The Supremes agli anni ’60, con la musica di protesta di Nina Simone ed il sound di Detroit di Aretha Franklin, al glamour e funk degli anni ‘70 con Donna Summer , Chaka Khan, le sofisticate canzoni di Barbra Streisand e Shirley Bassey fino agli anni ’80, dove la musica pop è stata dominata dalla grandissima Whitney Houston.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 - Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo - contatti: redazione@telebrindisi.tv - tel. +39 3290615650 - +39 3925630311 - Edita da Multimedia Communication sas