Ceglie Messapica: dal 25 al 28 Luglia la 9° Edizione del ”CEGLIEJAZZ OPENFESTIVAL”

410 letture dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 24 luglio Print

Ceglie Messapica: dal 25 al 28 Luglia la 9° Edizione del ”CEGLIEJAZZ OPENFESTIVAL”

La rassegna, che trova il suo seme in una prima esperienza di successo del 1998 dal titolo “Mediterraneo Jazz Festival”, è divenuta l’iniziativa di punta tra le attività culturali promosse dall’Amministrazione comunale di Ceglie a partire dal 2005.

Il festival, giunto alla IX edizione, è cresciuto negli anni insieme al suo pubblico, sempre più numeroso ed eterogeneo, connotandosi di fatto tra gli eventi più seguiti dell’estate pugliese. Da evento minore e di nicchia, è andato affermandosi in pochi anni come evento di richiamo e di rilievo nel panorama regionale, essendosi diversificato da altre rassegne sul genere, con una progettualità specifica intenta a creare, con una scelta coraggiosa, un luogo in cui documentare il jazz in tutte le sue forme artistiche, attraverso ospiti di rilievo internazionale che proporranno ai giovani, e non solo, un’ampia panoramica del jazz contemporaneo.

I ragguardevoli risultati ottenuti in termini di pubblico, con migliaia di presenze di appassionati competenti e turisti provenienti da tutto il mondo, danno l’idea dello spessore raggiunto in questi anni dalla manifestazione. Il festival ha l’obiettivo di proiettare la nostra cittadina dall’entroterra provinciale nei circuiti nazionali e internazionali della musica jazz attraverso la proposta di concerti di alto livello. La IX edizione del CeglieJazz OpenFestival -Pianos in Jazz- punta a permettere al pubblico di percepire il jazz non come mero intrattenimento, bensì come momento di approfondimento e crescita culturale, ascoltato non come sottofondo da un pubblico distratto, ma partecipato e vissuto da un pubblico che, dopo uno sforzo iniziale, è sempre più numeroso, attento ed esigente. Il jazz è una musica viva, figlia del suo tempo, innovatrice e soprattutto dalle mille sfaccettature, da qui nasce l’idea di un CeglieJazz OpenFestival che ogni anno cambia pelle cercando di approfondire e condividere con il pubblico le diverse componenti musicali e strumentali del jazz traendone l’essenza vitale dalla partecipazione di artisti pugliesi, italiani ed internazionali e da proposte di alto profilo artistico e culturale.

Il concerto iniziale sara’ tenuto Giovedì 25 luglio in Piazza Plebiscito dal TEO CIAVARELLA QUARTET composto da :Teo Ciavarella (piano), Francesco Angiuli (contrabbasso) , Fabio Accardi (batteria) ,Patty Lomuscio (vocalist )

Il secondo concerto sarà tenuto Venerdì 26 Luglio in Piazza St. Antonio e vedrà prima l’esibizione di piano solo ad opera di DAVIDE SANTORSOLA , seguirà il MIRKO SIGNORILE QUINTET composto da :

Mirko Signorile ( piano) , Angelo Berardi ( violino) , Giovanna Buccarella (violoncello) , Pierluigi Balducci ( contrabbasso ) , Fabio Accardi ( Batteria ).

Il terzo concerto sarà tenuto sabato 27 Luglio in piazza St. Antonio dal NICO MORELLI TRIO composto da: Nico Morelli (piano), Camillo Pace (Contrabbasso), Mimmo Campanale (Batteria).

La rassegna sarà chiusa domenica 28 luglio in piazza Plebiscito con l’esibizione del GIORGIO CUSCITO SWINGTET composto da Giorgio Cuscito (Piano), Mino Lacerignola (tromba), Pino Pichierri (clarinetto), Ilario de Marinis (Contrabbasso), Larry Franco (vocalist).

Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 - Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo - contatti: redazione@telebrindisi.tv - tel. +39 3290615650 - +39 3925630311 - Edita da Multimedia Communication sas