Brindisi – Snim: gli appuntamenti di Venerdì 31 Maggio

291 letture dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 31 maggio Print

In giro tra stands, barche, esibizioni, convegni, incontri, scambi commerciali ed incursioni enogastronomiche. Il lungomare di Brindisi torna alla vita con il Salone Nautico di Puglia 2013 in programma fino a domenica 2 giugno.

E nonostante la seconda giornata si sia aperta con qualche acquazzone passeggero, l’atmosfera è frizzante, i visitatori non si lasciano scoraggiare e gli incontri ed i contatti proseguono frenetici. Viale Regina Margherita si ripopola di gente di ogni età, in particolare bambini. Come è accaduto nella serata dell’inaugurazione e, a seguire, il giorno dopo.

Tutti con il naso all’insù, nonostante la pioggia battente intorno alle 11 – e a seguire alle 17 – in occasione della simulazione di soccorso in mare messa in scena dalla Polizia di Stato. Un elicottero dell’11° Reparto volo elicotteristi di Pescara che insieme con i colleghi della Sezione nautica delle Volanti di Brindisi hanno mostrato come trarre in salvo due naufraghi con l’ausilio di due acquascooter. Lo spettacolo si ripeterà ogni giorno alle stesse ore del mattino e del pomeriggio. La Polizia ha allestito una piscina di dieci metri – di fronte al suo stand – dove i bimbi potranno frequentare dei mini-corsi di immersione con il rilascio di un attestato.

Molto frequentati il convegno svoltosi nella Casa del Turista organizzato dal Cetma “Tecnologie informatiche e di visualizzazione” ed il workshop internazionale – organizzato della Provincia – “I finanziamenti dell’Unione europea per la cooperazione tra i paesi del Mare Adriatico”. Punto di incontri e contatti commerciali lo stand della Regione Puglia.

Intanto i visitatori hanno iniziato a visionare, mostrando interesse agli stand dedicati alle imbarcazioni, alle attrezzature per la pesca in mare e subacquea, alle mete turistiche, oltre che per quelle legate allo sport che si sta sempre più affermando tra quelli acquatici come il kite surf.

Tra una tappa e l’altra spazio al gusto, non solo tra gli stand espositivi di prodotti tipici, ma anche nel punto ristoro allestito da Slow Food di Puglia e della sezione di Brindisi dove il gastronauta ha modo di apprezzare un tuffo tra i sapori del mare a prezzi sostenibili e di buona qualità.

Il Salone Nautico di Puglia prosegue domani con il seguente calendario di appuntamenti.

VENERDI’ 31 MAGGIO

 Ore 09.30 Casa del Turista: Meeting: “ Materiali e processi innovativi”, organizzato da Cetma
 Ore 10.00 – 13.00 Museo Archeologico Provinciale “ F. Ribezzo” di Brindisi: Visite guidate.
 Ore 11.30 Conferenza stampa Stand Marina del Gargano, presentazione dell’apertura del Porto turistico internazionale.
 Ore 17.00 Premiazione dei migliori atleti del gruppo sportivo canottaggio Lega navale di Brindisi
 Ore 18.00 Casa del Turista: convegno “Valigia delle Indie” organizzato da Touring Club. Tra gli interventi quello del Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi Giuseppe Minotauro e del professore Abele Carruezzo.
 Ore 18.30 Sala conferenze Area Ambiente: Ciclo di seminari: “ Ambiente, biologia marina e mutamenti della biodiversità nel mediterraneo”, curato dal professore Fernando Boero, organizzato dall’ Università del Salento. in collaborazione con CONISMA, Lega navale italiana e Coconet.
 Laboratori didattici curati dalla Lega navale Italiana in collaborazione con WaveTrotter
 Dimostrazioni di vela e canoa a cura della Lega navale italiana
 Dimostrazioni di velocità con gommoncini a cura della Federazione Italiana Motonautica
 Simulazione di soccorso in porto organizzato dalla Polizia di Stato
 Corsi subacquei per bambini organizzati dalla Polizia di Stato.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 - Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo - contatti: redazione@telebrindisi.tv - tel. +39 3290615650 - +39 3925630311 - Edita da Multimedia Communication sas