Carovigno, Amministrative : Tarantino candidato sindaco( PD) Che fine hanno fatto la relazione di inizio mandato e la relazione di fine mandato?

317 letture dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 9 maggio Print

A proposito del principio della trasparenza nella gestione della cosa pubblica in particolar modo per ciò che riguarda le politiche di gestione dei soldi dei cittadini, i comuni sono tenuti a redigere una relazione di inizio e una di fine mandato. Tale relazione, redatta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, è sottoscritta dal sindaco non oltre il novantesimo giorno la data di scadenza del mandato.

In questo importante atto, sono riportate tutte le notizie utili a verificare lo stato delle casse del comune, la situazione finanziaria e patrimoniale, le azioni intraprese per contenere la spesa e lo stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi ai servizi resi, nonchè la quantificazione dell’indebitamento comunale.

Insomma un atto molto importante che consentirebbe ai cittadini di poter valutare l’operato dell’amministrazione uscente e farsene un’idea “numeri alla mano”.

Purtroppo, come ormai acclarato, la trasparenza non abita nel nostro comune. Infatti l’amministrazione uscente non ha prodotto alcuna relazione. Si vergognano forse di mostrare ciò che hanno combinato? Tanto possono stare tranquilli, i cittadini ne sono ben consapevoli…

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 - Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo - contatti: redazione@telebrindisi.tv - tel. +39 3290615650 - +39 3925630311 - Edita da Multimedia Communication sas