Torre S.Susann: Sabato 4 Maggio presentazione del libro ”DA UN CAPO ALL’ALTRO DEL MONDO”

358 letture dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 2 maggio Print

Torre S.Susann: Sabato 4 Maggio presentazione del libro ”DA UN CAPO ALL’ALTRO DEL MONDO”

In attesa della Giornata Mondiale per l’Africa che ricorre il 25 maggio, sabato prossimo, 4 maggio, l’ass. Medici con l’Africa CUAMM Salento invita alla serata di presentazione del libro “DA UN CAPO ALL’ALTRO DEL MONDO” per promuovere il diritto alla salute delle popolazioni africane

 

Nel 1960, 17 colonie africane ottennero l’indipendenza attraverso un movimento di liberazione che in poco tempo, il 25 maggio 1963, portò alla creazione dell’organizzazione dell’Unità africana. In questa data, ricordo di speranze e promesse spesso non mantenute, Medici con l’Africa Cuamm, solitamente, promuove delle iniziative per esprimere l’impegno diretto a favore dell’Africa, continente amico.

La speciale proposta di sensibilizzazione al tema del diritto alla salute per tutta l’umanità, promosso dall’associazione Medici con l’Africa CUAMM Salento ONLUS, si inserisce nel calendario di eventi Expolibri organizzato dall’EcoMuseo di Torre Santa Susanna.

La presentazione del libro – dvd, che si terrà a Torre Santa Susanna (BR) alle 19.30 di sabato 4 maggio, nel teatro comunale, in via Galaso 72, vedrà la partecipazione di due dei quattro protagonisti del Marco Polo Team – Michele Orlando e Marco Denicolò – i quali a bordo delle loro moto hanno percorso 24.000km da Città del Capo in Sudafrica sino a Capo Horn in Norvegia, non solo per desiderio di avventura, ma per dare un segnale sociale nei confronti delle popolazioni africane, consegnando durante la loro tappa in Mozambico a Beira la quota necessaria per garantire il sostegno ad una borsa di studio per uno studente di Medicina all’interno del progetto di Medici con l’Africa Cuamm.

Adesso già nuovi orizzonti e nuovi progetti per i motociclisti del Marco Polo Team che hanno lanciato il progetto Bike for Africa che si inserisce all’interno dell’importante programma “Prima le mamme e i bambini” di Medici con l’Africa CUAMM per garantire l’accesso ad un parto gratuito e sicuro in 4 Paesi dell’Africa Sub Sahariana.

Con il Bike for Africa si propongono, sempre in collaborazione con la ONG Medici con l’Africa CUAMM, di dare un aiuto concreto a mamme e bambini, per i quali la mancanza di trasporti segna drammaticamente il confine tra la vita e la morte, attraverso l’acquisto e la attrezzatura di 4 motoambulanze, gli unici mezzi che consentono di raggiungere rapidamente i villaggi più remoti, trasportando le donne gravide alla prima struttura sanitaria attrezzata.

 

Oltre al racconto della loro esperienza narrata nelle pagine del libro – fotografico sarà possibile, attraverso i filmati del dvd, ammirare gli splendidi paesaggi dei territori da loro attraversati, nonché la popolazione e gli animali incontrati.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Federica Marangio e vedrà gli interventi, oltre che degli autori, di Ilaria Savoca Corona (referente gruppi centro sud dell’ ONG Medici con l’Africa Cuamm) e Susanna Coccioli (presidente dell’Associazione Medici con l’Africa Cuamm Salento ONLUS).

 

Per info sul raid in Africa e sul Marco Polo Team:

http://www.marcopoloteam.it/bike-for-africa/

 

Per info su Medici con l’Africa Cuamm:

http://www.cuamm.org/

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 - Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo - contatti: redazione@telebrindisi.tv - tel. +39 3290615650 - +39 3925630311 - Edita da Multimedia Communication sas