“Tra “sale e vino” .Escursioni nelle aree protette di Brindisi

360 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 25 marzo Print

“Tra “sale e vino” .Escursioni nelle  aree protette di Brindisi

Tra “Sale e Vino”, il tema della passeggiata con spirito escursionistico che si terrà domenica prossima, 31 marzo, nelle due aree protette regionali di “Saline di Punta della Contessa” e il “Bosco di Cerano”. Una iniziativa che l’Amministrazione comunale organizza nell’ambito del Progetto “Discovering Puglia” 2012-2013, finalizzato alla conoscenza e fruizione delle aree protette​ e che vede coinvolti le associazioni di volontariato di “Legambiente – Tonino Di Giulio” di Brindisi e dei cicloescursionisti di “Into The Bike”.
Il programma prevede diversi eventi: il primo, per gli appassionati della bicicletta a cui viene dato appuntamento alle ore 8,30 nell’area parcheggio di via Spalato. Da lì, due gruppi si dirigeranno, uno verso il parco regionale di “Saline di Punta della Contessa”, l’altro verso il “Bosco di Cerano” alla scoperta di sentieri naturalistici e dei tratturi storici. L’occasione sarà propizia per conoscere sia gli ambiti protetti, sia quelli coltivati. In particolare, nel Bosco di Cerano si avrà opportunità e occasione di conoscere i vigneti della azienda vitivinicola “Tormaresca” proprietaria del Bosco.
Il secondo, per gli appassionati del birdwatching ​e della flora spontanea a cui viene dato appuntamento alle ore 9,30 presso la “Torre del Sale” insistente nel parco delle “Saline di Punta della Contessa”. Da qui, Dina Baroni, esperta di Legambiente illustrerà la conoscenza delle erbe spontanee eduli ed officinali. Inoltre, attraverso l’utilizzo dei capanni di osservazione sarà possibile praticare birdwatching per l’osservazione degli stagni e della avifauna attualmente stazionante.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici:
1. per i cicloamatori, l’associazione “INTO THE BIKE” Sig. Francesco LIUTI al numero 328/6323913;
2. per gli appassionati di flora spontanea e birdwatching, il Circolo “Tonino Di Giulio” Legambiente di Brindisi, Sig. Domenico Turrisi al n. 320/3683850.
Il terzo prevede due visite guidate, una per Cerano e una per le Saline, accompagnati da una guida del WWF, che consegnerà un block-notes su cui registrare le sensazioni e le emozioni suscitate dai luoghi e da 1 fotografo, con i consigli del quale i partecipanti potranno effettuare scatti liberi alla flora e alla fauna, che gli autori potranno inviare sul sito “Telebrindisiweb”, ove sarà possibile votare: l’autore della foto vincitrice sarà premiato con un binocolo e la tessera del WWF Italia. Per comunicare l’adesione, inviare una mail a brindisi@wwf.it entro l’1/4/2013. Il vincitore sarà nominato il 10/4/2013.
A conclusione delle attività è previsto, alle ore 12,00, un piccolo punto di ristoro presso la masseria “Maime” per la degustazione di vini e prodotti tipici locali, che sarà allietata ed accompagnata dal Gruppo di musica popolare “Arrapò”, con l’esecuzione di canti tradizionali e “pizzica”.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas