“GENITORI SI DIVENTA”: a Brindisi un Corso di formazione gratuito sulla genitorialità a cura dI CSV e CRF

526 letture dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 27 febbraio Print

La proposta di un lavoro di “Educazione con i Genitori” poggia sulla convinzione che l’educazione familiare, e più specificamente quella rivolta ai genitori, sia una disciplina carica di prospettive per le sue intrinseche possibilità di intervento: agire sulle risorse dei genitori per ampliarle al fine di accrescere le loro capacità educative ci pare un vitale contributo al benessere dei bambini e degli adolescenti di oggi e, in prospettiva futura, della società di domani. A tal fine l’Area Formazione del CSV Poiesis organizza in collaborazione con il CRF- Centro Risorse Famiglia della provincia di Brindisi un percorso formativo dal titolo “Genitori si diventa…. itinerario educativo con i genitori”.

Il corso si svolgerà presso la sede del CSV Poiesis in Piazza A. Di Summa (ex Ospedale, padiglione Centrale – I piano) con il seguente calendario di lezioni:

– martedì 5 marzo 2013
– martedì 12 marzo 2013
– martedì 19 marzo 2013
– martedì 26 marzo 2013
– martedì 2 aprile 2013
– martedì 9 aprile 2013

Tutti gli incontri seguiranno il seguente orario: dalle ore 16.00 alle ore 19.00

L’Educazione con i Genitori si configura come:

– un modo per rafforzare l’autonomia e le competenze dei genitori, perchè siano in grado di riconoscere e utilizzare le risorse che già hanno, di produrne di nuove per sè e per gli altri, e di riconoscere e, eventualmente, modificare le condizioni che creano il disagio proprio e degli altri;

– un modo di rendere le famiglie capaci di gestire autonomamente i problemi, ossia per rafforzare le cosiddette abilità di coping.

Questo tipo di intervento si colloca in ambito preventivo in quanto ha come effetto indiretto, la prevenzione di quel disagio sociale che investe anche la famiglia ed ha le seguenti finalità:
– attivare un processo di ricerca e di autoeducazione nei genitori coinvolti
– favorire l’empowerment
– creare una rete di rapporti di cui ognuno è partner dell’altro: rompere l’isolamento delle famiglie

permettere di scoprire, utilizzare e migliorare le proprie competenze educative per favorire la prevenzione primaria.
Il percorso si snoda in 2 fasi: la fase di “sensibilizzazione” e quella di “arricchimento e svilupperà le seguenti tematiche:

1. Dottore faccio bene?” I bisogni, le emozioni, i comportamenti dei figli e le risposte dei genitori

2. “Non ci riusciamo a capire!” La comunicazione efficace in famiglia
3. L’attaccamento e la relazione affettiva con i figli: dalla consapevolezza al cambiamento

4. Attivare e riattivarsi: nuove soluzioni a vecchi problemi

5. Preadolescenti e adolescenti: istruzioni per l’uso (della “relazione”)

L’intervento è rivolto a tutti i volontari delle associazioni di volontariato della provincia di Brindisi ed a tutti i genitori che avvertono il bisogno di uno spazio di contatto con sè stessi, di accoglienza delle proprie esperienze, uno spazio di condivisione e di confronto.

Faciliteranno gli incontri pedagogisti, psicologi, mediatori familiari del Centro Risorse Famiglie della Provincia di Brindisi

Per le iscrizioni è necessario compilare la scheda scaricabile dal sito all’indirizzo www.csvbrindisi.it ed inviarla via fax al numero 0831.512750 oppure via email all‘indirizzo formazione@csvbrindisi.it.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 - Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo - contatti: redazione@telebrindisi.tv - tel. +39 3290615650 - +39 3925630311 - Edita da Multimedia Communication sas