Corso di sensibilizzazione 2013 al Personale Asl Operatori socio sanitari assistenziali

421 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 22 febbraio Print

Corso di sensibilizzazione 2013 al Personale Asl Operatori socio sanitari assistenziali

 

La Provincia di Brindisi, in collaborazione con l’Ente nazionale sordi – Onlus sezione provinciale Brindisi, organizza il “Corso di sensibilizzazione 2013 al Personale Asl Operatori socio sanitari assistenziali”.

Il corso permette di acquisire gli elementi base per facilitare la comunicazione nei diversi contesti di vita tra la persona sorda e gli udenti. Il programma del corso evidenzia quelli che sono i bisogni reali delle persone sorde inserite in contesti lavorativi e le effettive possibilità/potenzialità del territorio in cui queste persone vivono e operano.

Obiettivo di questa iniziativa è non solo fornire un approccio corretto al mondo della sordità attraverso nozioni basilari per stimolare l’interazione e la comunicazione tra le persone sorde e udenti, ma anche consentire l’apprendimento di nozioni basilari delle tecniche di comunicazione con le persone sorde sia segnanti che non segnanti; accostarsi alla LIS (Lingua dei Segni Italiana); integrare la persona audiolesa nel contesto di vita del territorio e fornire l’accesso alle persone sorde alle informazioni necessarie per la vita di relazione sociale.

I destinatari del corso sono i dipendenti ASL Brindisi e provincia (dottori, infermieri, personale amministrativo, chiunque collabori con i tirocinanti sordi), operatori socio sanitari delle istituzioni comunali della provincia di Brindisi. Verranno forniti elementi di dattilologia; istruzioni per l’utilizzo della LIS; nozioni su come presentarsi e scambiare informazioni personali; un quadro completo di quello che è il “contesto sociale” delle attività di vita quotidiana/lavorativa e tempo libero delle persone audiolese e una solida base teorica della storia della sordità ed educazione.

Il corso gratuito si svilupperà in 34 ore con lezioni a cadenza settimanale. L’avvio previsto è per il mese di marzo 2013 ed è aperto a un massimo di 20 persone per gruppo o classe. Avrà sede presso l’ENS (Ente Nazionale Sordi) Sezione Provinciale di Brindisi in via Molise n. 10/12. I docenti sono autorizzati dallo stesso ENS.

Per tutte le altre informazioni e per richiedere la scheda di partecipazione è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo e-mail: corsosensibilizzazione@gmail.com

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas