Salute mentale : visita formativa della delegazione cinese a Brindisi

469 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 15 febbraio Print

Il 19 febbraio alle ore 9.30, presso la Sala Conferenze della ASL BR in via Napoli 8 a Brindisi, sarà presentato il Progetto, denominato “Community based psychiatry: promoting the integration of mental health care into primary health services in trhee districts of China”.

Si tratta di un Progetto-Pilota che si sta realizzando in Cina dal 2011 e che proseguirà sino al 2014, con la partecipazione dell’Università di Pechino e sostenuto dall’Unione Europea, con l’obiettivo di attuare uno scambio costruttivo sulla gestione dei Servizi di Salute Mentale. Benché nella Repubblica Popolare Cinese l’assistenza psichiatrica sia ancora incentrata sulla gestione di grandi ospedali psichiatrici, tuttavia in alcuni Distretti è in atto un tentativo di rinnovamento secondo criteri di modernità ed efficienza, prevedendo nuove norme, dismettendo le vecchie strutture residenziali, secondo modelli già sperimentati come quelli italiani.

Nell’ambito di tale progetto è stata organizzata una visita formativa in Italia (in Puglia e a Trieste) per 12 funzionari cinesi, selezionati per il loro ruolo nel Progetto, che saranno affiancati da rappresentanti del Ministero della Salute e Operatori Psichiatrici.

Per questa occasione il Centro di Salute Mentale della ASL di Brindisi, in collaborazione con l’A.I.F.O., ha organizzato una serie di incontri che avranno luogo dal 19 al 22 febbraio 2013. La visita prevede un fitto programma di impegni, sopralluoghi e colloqui nei servizi psichiatrici della ASL BR, discussioni sul quadro normativo di riferimento.

La presentazione del progetto sarà curata dal Direttore del CSM di Brindisi Dr. Franco Colizzi, parteciperanno il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Dr. Domenico Suma, il Direttore Generale della ASL Dott.ssa Paola Ciannamea, Autorità locali e la Delegazione Cinese.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas