L’antico rito del Carnevale per le vie della Città Bianca

767 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 8 febbraio Print

L’antico rito del Carnevale per le vie della Città Bianca

Domenica prossima, con riproposizione nelle serate di martedì 12 e domenica 17, si svolgerà in Ostuni la seconda edizione carnascialesca de: “Lu Carnialu De Na Vonda” interessando le principali vie della zona nuova della città: Piazza Italia e Viale Pola e via Giovanni XXIII per il 17.

Il Carnevale ostunese di oggi rievocando le antiche tradizioni che rischiano di essere dimenticate, è quello che verrà proposto dagli Assessorati al turismo e Attività produttive, in collaborazione con l’Ass.ne Culturale “Sventurati Band”, con lo scopo di trascorrere qualche ora lieta e di riproporre i più tradizionali momenti di spettacolo che solo qualche anno addietro facevano del Carnevale Ostunese un importante appuntamento goliardico per cittadini e abitanti di tutti i paesi vicini.

Il programma prevede, tempo permettendo, per domenica 10 febbraio dalle ore 18 alle ore 21, sulla centralissima viale Pola-piazza Italia, animazione a cura del gruppo degli “Sventurati band” e artisti di strada con la presenza di carri allegorici e gruppi mascherati.

Martedì 12, dalle ore 16.30 (sempre tempo permettendo), ci sarà il raduno delle mascherine e la sfilata lungo viale Pola; seguirà alle ore 18.30 la premiazione della mascherina più bella; alle ore 19 lo spettacolo: “Operazione a Carnialu” proprio come i nonni ricordano e hanno tramandato e dalle ore 20 in poi, animazione a cura del gruppo degli “Sventurati band”.

L’ultimo momento di riscoperta delle tradizioni, si avrà domenica 17, dalle ore 18, in via Giovanni XXIII, ricordando i vecchi tempi, si svolgerà la tipica pentolaccia: “Spasciame la pignata” con  animazione e artisti di strada; alle ore 20, spettacolo di cabaret e alle ore 21.30 è prevista l’estrazione del premio della lotteria di carnevale.

Una serie di manifestazioni di carnevale che rappresenta un importante veicolo di promozione del  territorio e soprattutto delle sue tradizioni tipiche oltre a regalare dei sani momenti di allegria per grandi e piccini, con animazione e spettacoli all’insegna del divertimento e del travestimento con i costumi che sicuramente riuscirà a convogliare migliaia di cittadini non solo di Ostuni.

Le strade interessate dalli eventi e sfilate di carnevale, dal pomeriggio e sino a sera delle giornate del 10, 12 e 17, saranno chiuse al traffico veicolare per permettere il libero svolgimento dei cortei, eventi e andirivieni delle mascherine e carri.

 

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas