Ostuni : Giorno della memoria per non dimenticare la Shoa

332 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 28 gennaio Print

L’amministrazione comunale di Ostuni ha voluto celebrare il Giorno della memoria coinvolgendo le scolaresche di Ostuni. Domani martedì 29 gennaio, con inizio alle ore 10.30 presso il Teatro Roma , il Sindaco, Domenico Tanzarella (che ha anche la delega alla cultura) in collaborazione con l’ufficio attività culturali ha organizzato la manifestazione dal titolo: il “Giorno della Memoria per non dimenticare la Shoah” e ha invitato docenti, alunni e la cittadinanza, a condividere questo importante momento.

Comprendere quelle tragedie che hanno scosso il mondo intero, ancora oggi, nonostante studi e ricerche condotte da esimi studiosi su persone e fatti ancora oscuri, è impossibile, ma ricordare è un dovere civile e morale.

È per questa ragione che il Sindaco Tanzarella, insieme a tutta l’Amministrazione comunale, in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, si impegna, con iniziative diverse, a condividere, soprattutto insieme alla comunità scolastica, momenti di approfondimento e riflessione sulla Shoah.

Per questo sarà proposto uno spettacolo in più parti curato dall’Officina del Sole, gruppo teatrale del Liceo Classico Calamo di Ostuni per la regia di Alessandro Fiorella. Si parte con la rappresentazione dal titolo “La forza delle parole”; seguirà una piéce teatrale, “La caramella”, che racchiude, in maniera sintetica ma fortemente comunicativa, il dramma di quelle vittime e, infine, a corollario, canti, testimonianze dell’esperienze vissute su “Il treno della memoria”; vi saranno dei video, letture tratte dal progetto “Persona libro” sulla Shoah.

Una iniziativa che vede protagonisti giovani studenti e che invita altri giovani studenti a riflettere e a meditare su quello che è stato, a partecipare ed a condividere i propri pensieri, aprendo lo sguardo verso un futuro propositivo di pace e di non violenza.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas