La ASL di Brindisi completa l’iter per la digitalizzazione delle fatture

547 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 24 gennaio Print

L’Area Gestione Risorse Economico Finanziarie della ASL di Brindisi, in collaborazione con la Sanitaservice, ha collaudato e messo in opera il progetto di digitalizzazione dei documenti contabili ed amministrativi.

Da oggi, grazie ad una innovativa procedura e ad una strumentazione informatica all’avanguardia, unite ad altissime professionalità tecniche del personale operante, si è in grado di recapitare telematicamente ed in tempo reale ai numerosi centri di costo aziendali preposti alla liquidazione delle spese, tutti i documenti contabili ricevuti dall’Azienda ed inseriti in contabilità generale, con evidenti vantaggi in termini di efficienza ed economicità.

La procedura realizzata consente, altresì, l’archiviazione informatica dei circa 75.000 documenti fiscali che l’Azienda sanitaria di Brindisi annualmente riceve dai rispettivi fornitori.

La gestione informatica si colloca nel quadro normativo e negli standard nazionali ed europei che prevedono l’obbligo, entro il 2014, negli Enti Pubblici, di trasmissione telematica e di conservazione elettronica sostitutiva del documento cartaceo.

L’Area Gestione Risorse Finanziarie dell’ASL di Brindisi, dopo aver ottenuto la Certificazione di qualità ISO 9001, rilasciata dall’Istituto di Certificazione esterno DetNorske Veritas (D.N.V.), in collaborazione con la Sanitaservice, si avvale pertanto di una nuova importante innovazione tecnologica che garantisce ulteriore trasparenza nella gestione delle pratiche amministrative.

Questo è solo il primo passo mosso dall’Azienda nella direzione della completa informatizzazione dell’intero “ciclo passivo”, che si concluderà, a breve, con l’emissione e gestione esclusivamente elettronica dei circa 27.000 ordinativi di pagamento che annualmente vengono emessi ed inviati all’Istituto tesoriere per il pagamento dei fornitori.

 

Comunicato Stampa a cura della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale della ASL BR

 

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas