Brindisi: una nuova varietà di rosa che porta il di Melissa Bassi

276 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 10 gennaio Print

Rosa “Melissa Bassi”. E’ il nome di una nuova varietà di rose costituita in Francia e donata al Comune di Brindisi in ricordo della povera ragazza rimasta uccisa nel corso dell’attentato dello scorso 19 maggio. Il produttore, Georges Delbard della “Societe Nouvelle Pepinieres ed Roseraies” di Melcorne ha inviato una nota al Sindaco Mimmo Consales per comunicare la fornitura gratuita di 100 piante della nuova varietà di rosa da mettere a dimora nella piazza che sarà realizzata in memoria della giovane Melissa Bassi.
L’iniziativa è nata lo scorso maggio a Roma, quando – in occasione dei lavori del concorso internazionale “Nuove varietà di rose” che si tiene ogni anno nella Capitale – si apprese di quanto era appena accaduto a Brindisi. Tanto che, proprio in quella circostanza, l’idea di costituire una nuova rosa quale simbolo contro la violenza venne spontaneo.
Dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici dei Pubblici Giardini e il vivaio francese è nata la Rosa “Melissa Bassi”. E le prime 100 piante, donate all’Amministrazione comunale, arriveranno a Brindisi tra qualche settimana.
Si tratta di una rosa appartenente al gruppo delle “Floribunda”, quindi dal fogliame esuberante con fioritura abbondante, a gruppi di 3-5 fiori, di colore bianco con sfumature ocra ed il cuore lievemente arancione. Inoltre si caratterizza per i suoi spiccati profumi. Oltre che in giardino, presenta una buona capacità di coltivazione in vaso e agli attacchi parassitari. Raggiunge l’altezza di 80/100 cm..
Soddisfazione per questa lodevole iniziativa è stata espressa sia dal Sindaco Mimmo Consales che dall’Assessore al Verde ed ai Parchi Dolores Fiorentino, tanto più perché si tratta di un esemplare ‘speciale’ che consentirà, infatti, di ricordare la povera Melissa anche attraverso un fiore, oltre che nei pensieri di tutti noi.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas