Brindisi a Natale 2012: gli appuntamenti di S.Stefano

289 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 25 dicembre Print

Domani, mercoledì 26 dicembre, alle ore 18, presso Palazzo ex Corte d’Assise (Sala della Colonna) si terrà uno spettacolo sulla tradizione popolare dal titolo “ Nìnia , nìnia, nìnia …. mi cuntava la nanna mia” che raccoglie proverbi, filastrocche, ngiurie, credenze e superstizioni popolari, ninne nanne e canti popolari di Brindisi e del Salento. Il tutto a cura del CTG di Brindisi con il suo gruppo di ricerca popolari “Canto Antico della Nostra Terra”. La ricerca sui testi è stata curata da Ennio Masiello, poeta, scrittore e cultore della tradizione popolare brindisina, così come alcuni canti , tra quelli intepretati durante lo spettacolo , sono stati anche scritti dallo stesso Masiello. Il Canto Antico della Nostra Terra, impegnato nella ricerca, valorizzazione delle nostre radici ed apripista a Brindisi nella diffusione della musica e danze popolari, è alla soglia dei 40 anni di attività, per celebrare i quali sta realizzando un lavoro discografico che presenterà al pubblico brindisino.
Sempre domani, alle ore 18 in piazza Vittoria l’associazione Sbizzaria proporrà momenti legati al folclore e alla musica con l’evento denominato “UN Natale in allegria è il più bel dono che ci sia”. Momenti divertenti di musica popolare e intrattenimento per bambini e adulti preceduto da un mini corso gratuito di pizzica pizzica. Particolare attenzione sarà riservata ai bambini con giochi, musica e canto. La serata sarà allietata da un gruppo di musica popolare e dal gruppo amatoriale “Addu sciamu sciamu” che coinvolgeranno il pubblico con balli folk, tarantelle, tammurriate, pizziche e quadriglie. Durante la serata un simpatico Babbo Natale distribuirà caramelle ai bambini.
Entrambi gli eventi sono inseriti nel programma “Brindisi a Natale 2012-Culturamiamo” del Comune di Brindisi.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas