Il caso “Ilaria Alpi ” al teatro Verdi

274 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 21 dicembre Print

La morte della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e dell’operatore televisivo Miran Hrovatin, uccisi in un agguato in Somalia il 20 marzo del 1994, è al centro dello spettacolo che si terrà, domani, sabato 22 dicembre, a partire dalle ore 21.00, sul palco del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. In scena l’attrice Marina Senesi, supportata da immagini inedite e di repertorio e dai faldoni originali della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul caso Alpi/Hrovatin. Senesi racconta in teatro questa vicenda basandosi su una conversazione privata realmente avvenuta con la giornalista Sabrina Giannini alla quale si devono molte tra le inchieste più importanti di Report. Da queste conversazioni non è sortita un’orazione civile né una messa in scena particolarmente poetica o lirica ma una piece dal taglio informale. Un monologo dallo stile asciutto, lontano dalla retorica, a tratti perfino leggero, per far conoscere al pubblico una delle numerose pagine nere che gravano sulla recente storia italiana. Marina Senesi, autrice e attrice formatasi alla Scuola dello Stabile di Genova è una delle voci più note di Radio2, per la sua lunga frequentazione al programma di intrattenimento Caterpillar.

“La Vacanza – Il caso Alpi Hrovatin” è inserito nell’ambito della rassegna degli eventi natalizi del Comune di Brindisi denominata “Brindisi a Natale 2012-Culturamiamo”. Ingresso gratuito su prenotazione (massimo cento posti) al 3423979398.

Al termine dello spettacolo, Marina Senesi incontrerà il pubblico per avviare una riflessione sui temi trattati dallo spettacolo e  sul teatro civile in generale.

 

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas