Brindisi : Seduta natalizia del Consiglio Comunale dei Ragazzi , i piccoli Consiglieri fissano l’agenda di lavoro del 2013.

538 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 17 dicembre Print

Una nuova stagione del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi è alle porte: sono stati costituiti i nuovi Consigli Scolastici dei Ragazzi (quest’anno si è votato in 27 plessi scolastici!) e, giunti al termine di queste “elezioni primarie”, nel mese di febbraio 2013 si eleggerà il nuovo Consiglio Comunale.

Nel corso degli ultimi due anni il Consiglio Comunale dei Ragazzi è diventato uno strumento grazie al quale il Servizio “La Città dei Ragazzi” è riuscito a comunicare ai bambini e ragazzi incontrati (circa 4.600 tra Scuola Primaria e Secondaria di primo grado) le modalità con cui diventa “fattibile e praticabile” la cittadinanza attiva. Gli interventi educativi fatti, le attività organizzate, i numerosi adulti significativi incontrati e la collaborazione di tutti ha permesso di “riuscire” in un’impresa che, nel lontano marzo 2010, pareva abbastanza ardua.

Pensiamo che il modo migliore per concludere un mandato e “dare voce e visibilità” alle numerose idee e attività svolte dai ragazzi sia quello di convocare un Consiglio Comunale dei Ragazzi che si terrà martedì 18 dicembre 2012, dalle ore 16.00 alle 18.00, presso la Sala Consiliare “On.le Italo Giulio Caiati” del Palazzo di Città.

La Seduta sarà occasione per presentare agli adulti unReportcontenente i risultati della Ricerca svolta dai 112 bambini e ragazzi dei Consigli Scolastici in carica, dal titolo “Brindisi: la città che vorrei”:un interessante studio portato avanti grazie alla somministrazione di 3.947 questionari, che racconta i punti di vista, i desideri, i bisogni e le aspettative dei piccoli cittadini. Tale presentazione darà modo a tutti i ragazzi di formulare una serie di proposte di miglioramento della città che, dopo una discussione e una votazione, daranno vita a 6 idee chiave sulle quali impostare il nuovo mandato e per le quali “chiedere aiuto” agli Amministratori adulti.

Durante l’incontro si avrà modo di salutare e ringraziare del lavoro svolto i ragazzi del CCR in carica fino ad oggi e passare idealmente il testimone ai nuovi componenti dei Consigli Scolastici (tra i quali saranno certamente eletti il nuovo Sindaco, 7 Assessori e 32 Consiglieri).

Oltre che dai membri del CCR, i “banchi consiliari” saranno occupati anche dai bambini e dai ragazzi dei Consigli Scolastici “vecchi e nuovi”; naturalmente dal Sindaco Mimmo Consales, da alcuni rappresentanti della sua Giunta e Dirigenti Comunali, dal Presidente del Consiglio Luciano Loiacono e dai Consiglieri adulti che vorranno partecipare. Oltre, ovviamente, ai Genitori, Dirigenti Scolastici, Docenti Referenti.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas