“Brindisi a Natale 2012-Culturamiamo, appuntamenti del 15 dicembre

664 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 14 dicembre Print

Tre gli appuntamenti in programma per domani, sabato 15 dicembre, nell’ambito delle iniziative inserite nella rassegna degli eventi natalizi denominata “Brindisi a Natale 2012-Culturamiamo” promossa dal Comune di Brindisi.
Si inizia alle ore 17.30 e fino alle 21 nella Chiesa S.Giovanni al Sepolcro, con lo spettacolo “Nobis non domine” del TeatroDellePietre. Si tratta una performance teatrale di soli 20 minuti che sarà ripetuta ogni mezz’ora per un gruppo di 25 persone a sessione. La Chiesa circolare San Giovanni al Sepolcro, una costruzione del 1100, fortemente legata alla leggenda dei Templari, è un vero e proprio “libro di pietra”: ascoltare al suo interno la storia di questo sfortunato ordine di monaci guerrieri, perseguitato fino al suo annientamento sará un’emozione molto forte per gli spettatori. Lo spettacolo è anche l’occasione per visitare un luogo molto suggestivo di cui pochi conoscono la storia. Il luogo che ospita lo spettacolo diventa l’architettura dello spettacolo stesso. Il gruppo teatrale ha lavorato su queste suggestioni per elaborare un testo e un’azione di teatro che vuole uscire dai canoni classici. Il TeatroDellePietre infatti anche con questa performance attua il concetto di “teatro dei luoghi”, dove il luogo che ospita lo spettacolo é parte integrante ed é l’architettura dell’azione teatrale, la scenografia naturale in cui gli attori si muovono. Anche la durata é diversa rispetto alla rappresentazione classica: venti minuti soltanto per raccontare e raccontarsi, uno studio sulla vicenda templare per dire altro e riflettere insieme sul concetto di persecuzione. n scena Marcantonio Gallo, Stefania Savarese, Mirela Karlica, Lorenzo Zanzarella, Giusy Balsamo, Daood Osso, Salvatore Intiglietta. Regia di Fabrizio Cito e Marcantonio Gallo Editing musicale Pino Corsa.
Alle ore 18.30, al quartiere La Rosa, in piazza dei Pini, momento gastronomico con l’iniziativa “Puercidduzzi e Cartiddate” a cura dell’Associazione AMAR, mentre alle ore 21.00, presso la Chiesa San Vito Martire al rione Commenda si terrà il concerto del Canzoniere Greganico Salentino nell’ambito della rassegna “I suoni della Devozione” promossa dall’ Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni dal Comune di Brindisi con la direzione artistica di Roberto Caroppo e il coordinamento di Giacomo Carito ed Antonio Caputo. Uno spettacolo che comprende una selezione di canti e musiche popolari tra i più suggestivi ed intensi della tradizione musicale salentina, caratterizzata dalla grande energia ritmica della pizzica e allo stesso tempo da momenti di intima emozione. Il Canzoniere Greganico Salentino è composto da: Mauro Durante: violino, tamburi a cornice, voce; Emanuele Licci: chitarra, bouzuki, voce; Maria Mazzotta: voce, tamburello, percussioni; Giancarlo Paglialunga: voce, tamburello, percussioni; Giulio Bianco: fiati, zampogna, armonica a bocca; Massimiliano Morabito: organetto; Silvia Perrone: danza.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas