Brindisi progetto Welfare Training : Concluso il corso di “Psicologia dell’emergenza”

581 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 5 dicembre Print

Si è concluso, tra la soddisfazione dei partecipanti, il corso “Psicologia dell’emergenza”, della durata di 40 ore, nell’ambito del progetto “Welfare Training”, piano formativo per operatori sociosanitari pensato dalla Provincia di Brindisi ed attuato dal Centro di Formazione Professionale Programma Sviluppo. Le lezioni, tenutesi presso la sede della Biblioteca della Provincia di Brindisi, hanno offerto ai partecipanti conoscenze approfondite attorno alla tematica della Psicologia dell’Emergenza: oltre alla panoramica sui principali scenari operativi, nazionali ed internazionali, in cui la disciplina trova applicazione, si sono affrontate le tecniche dell’intervento psicologico nelle emergenze complesse e negli eventi critici di natura sociale, sia dovuti ad eventi traumatici, sia connessi ad esigenze di sviluppo post o extra-emergenza.

La conclusione del corso di Psicologia dell’Emergenza – ha dichiarato il dottor Cusano, presidente della Società Italiana Psicologi dell’Emergenza e docente all’interno del percorso formativo – ci impone di esprimere un sentito apprezzamento all’Amministrazione provinciale di Brindisi per la sensibilità dimostrata verso le problematiche di emergenza collettiva e verso il rafforzamento delle capacità di fronteggiarle, che ha permesso di sviluppare negli operatori psicologi della Provincia attraverso il corso. Un riconoscimento va fatto anche al Centro di Formazione Programma Sviluppo di Taranto per la modalità con cui ha organizzato e curato lo svolgimento del corso in ogni sua fase. La SIPEM auspica che altre Amministrazioni vogliano cogliere questo esempio e vogliano diventare protagoniste di iniziative di crescita e tutela collettiva che ogni giorno risultano essere più necessarie”.

Apprezzamenti all’iniziativa sono giunti anche dalla dott.ssa Fernanda Prete, Dirigente Servizio  Sicurezza Sociale, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Contratti ed Appalti della Provincia di Brindisi: “Il modulo di Psicologia dell’Emergenza è caduto a pochi mesi di distanza dal tragico episodio che ha colpito l’Istituto “Morvillo – Falcone” di Brindisi – un fatto di cronaca ancora vivo nelle nostre coscienze – ha dichiarato. In quei momenti abbiamo potuto sperimentare l’importanza degli operatori dell’emergenza, con il loro supporto umano e professionale, e allora ben vengano questi momenti di formazione, che rendono il nostro territorio sempre più vicino ai cittadini, in qualsiasi situazione essi vengano a trovarsi”.

Sempre nell’ambito del progetto “Welfare Training”, ha preso il via ieri, presso la sede della Biblioteca Provinciale di Brindisi, il VI corso dedicato a “La gestione dei conflitti familiari” con i docenti Giulia Sannolla, Maria Mancarella, Claudia Romanelli, Michele Corriero e Tiziana Mangarella. Argomenti del corso sono: il diritto di famiglia, il conflitto e la sua gestione all’interno della coppia, la mediazione familiare e i modelli di mediazione.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas