Brindisi : Fase finale dei progetti OCCHI DI BOSCO e IL GIARDINO CHE NON C’E’

747 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 4 dicembre Print

Brindisi : Fase finale dei progetti OCCHI DI BOSCO e IL GIARDINO CHE NON C’E’

OCCHI DI BOSCO e IL GIARDINO CHE NON C’E’, due progetti di educazione ambientale del Comune di Brindisi, arrivano alle rispettive fasi conclusive e, di fatto, aprono un lungo periodo tra spettacoli, laboratori, incontri ed escursioni che diventa un vero e proprio “viaggio di conoscenza con occhi nuovi” del paesaggio naturale e non della Città di Brindisi.

I progetti che arrivano alle porte del Natale sono due, entrambi promossi da Comune di Brindisi, Assessorato Ecologia e Ambiente, Servizio Parchi ed Aree Naturali Protette e dal CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “F.Rubino” econdotti dalla cooperativa Thalassia di Brindisi.

 

Il primo è OCCHI DI BOSCO, un progetto cittadino sostenuto da Regione Puglia, Ufficio Parchi e Riserve, che ha rappresentato per le tutte le scuole della Città un laboratorio coinvolgente per scalare alberi e riportare i bambini e i ragazzi nei boschi con l’intento di far vivere un’esperienza di conoscenza della natura reale e profonda. Il progetto coinvolge ben 40 classi di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado del Comune di Brindisi, 799 ragazzi, 36 docenti, 20 animatori di progetto (tra cui i corsisti del Corso per Animatori Ambientali dell’Ente Formativo PROFETA).

Il secondo progetto è IL GIARDINO CHE NON C’E’, una campagna istituzionale di educazione alla sostenibilità rivolta alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado dell’intera Provincia sostenuto dal sistema INFEA della Regione Puglia, che con attività diversificate ha coinvolto bambini, ragazzi, docenti e genitori nella realizzazione di giardini scolastici partecipati. L’intervento ha previsto una fase di formazione rivolta ai docenti delle scuole coinvolte, una fase concorsuale ed una fase finale operativa e di intervento diretto presso la scuola. A Brindisi il progetto ha visto la partecipazione di 3 differenti Scuole Primarie che ora sono pronte ad inaugurare i loro GIARDINI DEI RAGAZZI.

 

Ed ecco i primi appuntamenti previsti già in settimana:

 

giovedì 6 dicembre, ore 11:00 – INAUGURAZIONE DEL GIARDINO DEI RAGAZZI dell’Istituto Comprensivo Cappuccini, plesso “Rodari” in via Don Monza alla presenza dei bambini, dei docenti, dei genitori e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Brindisi, prof.ssa Dolores Fiorentino.

 

venerdì 7 dicembre, ore 9:00 – Cinema Teatro Impero Brindisi

FESTA FINALE DEL PROGETTO “OCCHI DI BOSCO

Partecipano le istituzioni, gli animatori e le classi del progetto.

 

Con lo spettacolo ALTALENE NEL BOSCO, Racconti e musiche per i boschi che verranno

 

 

 

domenica 9 dicembre 2012, dalle ore 9:00 – VISITE NELLE AREE PROTETTE DEL COMUNE DI BRINDISI

 

Per grandi e bambini. Partecipazione gratuita con posti imitati e prenotazione obbligatoria.

 

 

 

Per tutte le iniziative e per prenotare la propria adesione alle visite guidate domenicali rivolgersi a: Cooperativa Thalassia 0831/989885 – 331/9277579.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas