Oria convegno : “Dalla parte degli agricoltori della Puglia. I nostri valori per le attività rurali”

638 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 1 dicembre Print

Un convegno sulla situazione dell’agricoltura pugliese: si è tenuto nel pomeriggio dello scorso venerdì, 23 novembre, organizzato dal Dipartimento Nazionale Agricoltura e Pesca.
L’incontro, intitolato “Dalla parte degli agricoltori della Puglia. I nostri valori per le attività rurali”, si è svolto nell’Auditorium San Giovanni Battista e ha visto la partecipazione di diversi componenti della commissione Agricoltura del Parlamento nazionale e di quello europeo.
Dopo i saluti del sindaco di Oria, Cosimo Pomarico, di Ileana Pizzolla coordinatrice del Convegno e del coordinatore dell’Italia dei Valori di Brindisi, Lorenzo Caiolo, i lavori sono stati aperti dall’intervento dell’Onorevole Ignazio Messina,Responsabile nazionale Idv del Dipartimento Agricoltura e Pesca. A seguire, si sono espressi sul tema il Senatore Giuseppe Caforio (Idv); l’Onorevole Augusto Di Stanislao, commissario regionale Idv Puglia; il Senatore Felice Belisario, presidente del gruppo Idv al Senato.
L’evento ha dato voce anche a numerosi imprenditori agricoli e a rappresentanti di associazioni e organizzazioni di categoria, tra le quali Anpa, Inea, Confagricoltura, Anga Puglia, Coldiretti, Cia, Libera Terra, Gal Terra dei Messapi, Cisl, Ugc, Flai, Parco naturale regionale Dune Costiere. Gli stessi singoli agricoltori hanno avuto la possibilità di intervenire per esporre i propri problemi e le preoccupazioni.
L’incontro, secondo quanto espresso dai relatori, ha costituito un’occasione utile a illustrare l’intenso lavoro che l’IdV stà compiendo a livello nazionale per il settore agricolo, impegnandosi a rilanciare l’agricoltura quale veicolo di valorizzazione dei prodotti locali, del paesaggio e dell’ambiente circostante.
Si è voluto, insomma, presentare ai cittadini le iniziative messe in atto dal gruppo parlamentare tanto nell’ambito del Senato, quanto della Camera, dato il riconosciuto interesse che l’agricoltura riveste per la gente pugliese, come risorsa -spesso l’unica – sociale, occupazionale, economica e culturale.
Il tema è stato trattato a 360 gradi, partendo dalla situazione di crisi in cui versa il settore, per arrivare ai rimedi possibili e più adeguati, alle prospettive di crescita, alle scelte che si dovrebbero intraprendere.
«Siamo convinti – ha dichiarato l’onorevole Messina – che il nostro Pese abbia infinite risorse e numerose eccellenze. Bisogna imparare a valorizzarle con una mirata politica nazionale e comunitaria. Noi, come Italia dei Valori, ci stiamo mobilitando per promuovere maggiormente la nostra attività politica di settore. Insieme al presidente Antonio Di Pietro, ai nostri capigruppo, ai membri delle commissioni parlamentari italiana ed europea e alla nostra responsabile di dipartimento, presenteremo la nostra proposta politica».
Una serata tutta dedicata alle eccellenze agricole nostrane, non poteva che concludersi con una degustazione di vini italiani serviti dalla “Corona del Re”,accompagnati da una torta di pasta di mandorle con grappoli d’uva,trullo e logo IdV creata da “La Dolce venere” e i tipici dolci di marzapane del “Bar Carone” il tutto accompagnato con sottofondo di musica e canti medievali dei “Kalenda Maja”,ingredienti scelti ad hoc dall’organizzatrice in onore dell’On.Messina originario della Sicilia,terra madre di tali sapori.

Il nostro saluto ai lettori con una citazione dell’On.Messina :“L’agricoltura è da sempre il modo più nobile con cui l’uomo si rapporta alla Terra,riportiamo valore nella politica italiana,riportiamo la nostra agricoltura nell’agenda di Governo”.

Ileana Pizzolla

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Maurizio Matulli – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas