A Mesagne l’astrofisico Stefano Sandrelli

592 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 22 novembre Print

Venerdì 23 novembre alle 17:00 sarà a Mesagne, nella Biblioteca Comunale l’astrofisico Stefano Sandrelli, ricercatore autore di numerose pubblicazioni divulgative dell’astronomia. Con lui sarà possibile fare un vero e proprio viaggio per dare una risposta a numerosi quesiti: perché il sole scompare di notte, qual è la sua temperatura, quante stelle ci sono nella Via Lattea. Insomma domande che spesso si pongono i più piccoli. Ma l’incontro è rivolto anche agli adulti visto lo spessore di Sandrelli.

Laureato in fisica ha conseguito un Dottorato di ricerca in Astronomia e un Master in comunicazione della scienza. E’ tecnologo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica di Milano ed è responsabile della didattica e della divulgazione dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera. Un lunghissimo curriculum: presidente del Comitato per le Olimpiadi italiane di astronomia, collaboratore dell’Agenzia Spaziale Europea per la quale ha seguito le missioni Eneide, Esperia e MagISStra ed ha realizzato circa 500 puntate di SpaceLab, l’approfondimento di Rainews dedicato alla scienza. Ha curato “Piccolo Atlante Celeste – racconti astronomici” e l’antologia di racconti inediti “Tutti i numeri sono uguali a cinque”. Ha curato inoltre l’edizione italiana de “L’Universo – una biografia”, di John Gribbin. Numerosi i testi di divulgazione e narrativa per ragazzi, tra cui i più recenti:
“In viaggio per l’universo – attraverso l’Italia con gli occhi al cielo” (Feltrinelli, 2009), che ha ricevuto il Premio Andersen 2010 per la miglior collana di libri per ragazzi; “Sotto lo stesso cielo – storie di donne, uomini, stelle, pianeti e lune” (Carthusia, 2009), con Roberto Piumini, inserito nella terna finalista del Premio Andersen 2010 come miglior libro di divulgazione.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas