Oria : IdV incontra gli agricoltori pugliesi

380 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 21 novembre Print

Giornata dal ricco programma quella del pomeriggio di venerdì 23 novembre.Presso l’Auditorium San Giovanni Battista si terrà il Convegno del Dipartimento Nazionale Agricoltura e Pesca dal titolo “Dalla parte degli agricoltori della Puglia.I nostri valori per le attività rurali”.

Il Convegno vedrà la partecipazione dei più alti rappresentanti istituzionali componenti della commissione agricoltura del parlamento nazionale ed europeo.

Alle ore 16:00 è prevista la conferenza stampa.Ad aprire i lavori alle ore 17:00,dopo i saluti del Sindaco di Oria Cosimo Pomarico,del coordinatore del Convegno Ileana Pizzolla e del Coorditore Idv Br Lorenzo Caiolo,sarà il Responsabile Nazionale Idv del Dipartimento Agricoltura e Pesca l’On.Ignazio Messina .

A seguire sono previsti gli interventi del Sen.Giuseppe Caforio Senatore IdV Puglia,dell’On.Augusto Di Stanislao Commissario Regionale IdV Puglia,del Sen.Felice Belisario Presidente gruppo Idv al Senato.

Il Convegno darà voce,anche a numerosi imprenditori agricoli e rappresentanti di associazioni ed organizzazioni di categoria tra i quali ANPA,INEA,Confagricoltura,ANGA Puglia,Coldiretti,CIA,LIBERA TERRA,GAL Terra dei Messapi,CISL,UGC,FLAI,Parco Naturale Regionale Dune Costiere etc e darà la possibilità agli agricoltori di intervenire ed esporre problemi e preoccupazioni.

Saranno presenti inoltre presenti i coordinatori delle restanti 4 provincie Ta-Le-Ba-Fg.

L’incontro vuole essere un’occasione per illustrare l’intenso lavoro che IdV a livello nazionale stà facendo per il settore agricolo: rilanciare l’agricoltura come veicolo di valorizzazione dei prodotti locali,del paesaggio e dell’ambiente circostante.

Consapevoli di quanto sia preziosa per la gente di Puglia,la risorsa sociale,occupazionale,economica e culturale che è l’agricoltura si presenterà ciò che IdV ha fatto su queste tematiche sia al Senato della Repubblica che alla Camera dei Deputati e si parlerà di agricoltura a360° gradi,dalla situazione di crisi in cui versa il settore,fino ai rimedi più adeguati e alle scelte che bisognerebbe intraprendere.

L ’On.Ignazio Messina,responsabile Nazionale IdV del Dipartimento Agricoltura e Pesca ,dichiara: “Noi di Italia dei Valori,ritieniamo che il nostro Paese abbia, nel settore, molte risorse e numerose eccellenze che dobbiamo imparare a valorizzare con una mirata politica nazionale e comunitaria. Pertanto, come Italia dei Valori, ci stiamo attivando per promuovere maggiormente la nostra attività politica di settore.Insieme al Presidente Antonio Di Pietro, ai nostri Capigruppo e membri di commissione parlamentare italiani ed europei e con la nostra responsabile di dipartimento, presenteremo la nostra proposta politica.”

Si concluderà la serata con una degustazione di vini della storica casa vinicola Leone De Castris,viticoltori dal 1665,presentati dal Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Vito Sante Cecere.

Ileana Pizzolla

 

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas