Si apre ad Ostuni lo sportello dell’Unione Nazionale Consumatori – UNC.

542 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 18 novembre Print

Da qualche giorno è in funzione in Ostuni il nuovo sportello dell’ UNC (Unione Nazionale Consumatori), l’incarico è stato conferito al Sig. Martini Giuliano, pensionato ed ex dipendente del Comune di Ostuni.
L’Unione Nazionale Consumatori è un’ Associazione di cittadini e Consumatori, riconosciuta dal Codice del Consumo (d.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005) ed iscritta nell’Elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale e legittimata ad agire a tutela collettiva di consumatori e utenti. E’ membro del CNCU, di Consumers’ International, di Consumers’ Forum e del Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori.
L’iniziativa di dar vita alla prima organizzazione di consumatori in Italia fu di Vincenzo Dona, riconosciuto padre del movimento consumerista italiano.
L’Associazione si occupa della tutela e la rappresentanza dei consumatori, perseguite attraverso proposte di norme legislative e regolamentari ed attività di assistenza, consulenza, informazione, educazione e orientamento.
Lo Statuto prevede, altresì, che l’Unione promuova la qualità e la sicurezza dei prodotti e degli impianti, il rispetto del territorio e delle risorse naturali, l’efficienza dei servizi e l ‘equità delle relative tariffe.
La difesa del consumatore, è di primaria importanza che impone un certo impegno paragonabile ad una vera e propria missione non nascondendo le mille difficoltà e le poche risorse ogni giorno tutti sono impegnati ad affrontare con una moltitudine di problemi che riguardano i consumatori. È una continua lotta contro il tempo perché ad un problema se ne aggiunge sempre un altro. Ma, per affrontare i problemi bisogna essere soprattutto sempre uniti e se possibile in tanti, perché solo in questo modo si possono ottenere ottimi ed importanti risultati come ad esempio la legge quadro sui consumatori nel 1998, il Codice del Consumo nel 2005, l’azione di classe in vigore dal 2010 per far ottenere a gruppi di consumatori danneggiati risarcimenti collettivi ecc.
L’Unione Nazionale Consumatori è una Associazione che ha per scopo statutario di rappresentare e tutelare, sia individualmente che collettivamente, gli interessi di tutti i cittadini indistintamente, intesi come consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, in quanto soggetti svantaggiati per la posizione di debolezza negoziale e per l’asimmetria informativa che pagano nei confronti dei professionisti e del mercato, difendendo – se del caso anche dinanzi all’autorità giudiziaria e amministrativa e agli organismi internazionali – i loro diritti e assistendoli nei rapporti con i fornitori di beni e servizi pubblici e privati.
Secondo lo Statuto l’attività dell’Unione si rivolge a:
• realizzare le condizioni perché siano resi effettivi i diritti fondamentali riconosciuti dal Codice del consumo;
• informare, educare, istruire ed indirizzare i consumatori con ogni possibile mezzo e con appositi servizi di informazione, consulenza e assistenza;
• contribuire a riequilibrare la posizione di debolezza contrattuale ed economica del consumatore e a rimuovere le remore poste alla libera concorrenza, anche promuovendo, se del caso collaborando con altre organizzazioni o enti pubblici o privati, iniziative il cui scopo risulti effettivamente quello di tutelare i consumatori, di informarli e di elevarne il livello qualitativo di vita;
• utilizzare, nell’interesse dei consumatori, tutti gli strumenti costituzionali per il perseguimento degli scopi statutari, ivi compreso il ricorso all’autorità giudiziaria e amministrativa sia con azioni individuali che collettive;
• editare e promuovere pubblicazioni e mezzi multimediali, anche periodici, sui problemi del consumo e dei consumatori o riguardanti l’attività sociale.
Lo sportello di Ostuni che si avvale della collaborazione dell’Avv. Concetta Martini, dell’Avv. Angela Bungaro e dell’Esperto in Comunicazioni e Multimedialità Dott. Daniele Martini, intende portare avanti i principi fondamentali per la tutela e l’interesse del consumatore cercando, prima di tutto, attraverso il dialogo e la collaborazione la giusta risoluzione alle varie problematiche che si presenteranno di volta in volta, in caso in cui tutto questo non sarà possibile verrà messo in atto tutto ciò che la legge prevede in fatto di salvaguardia e tutela del cittadino – consumatore nel rispetto delle norme statutarie dell’Associazione rappresentata.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas