Teatro Verdi di Brindisi : Terzo appuntamento della stagione , Marco Travaglio e Isabella Ferrari in “Anestesia totale”

388 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 7 novembre Print

Teatro Verdi di Brindisi :  Terzo appuntamento della stagione , Marco Travaglio e Isabella Ferrari in “Anestesia totale”

Giornalismo in palcoscenico sabato prossimo al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Marco Travaglio porterà in scena il suo ritratto dell’Italia di oggi, fotografata con ironia schietta e pungente: è «Anestesia totale», spettacolo presentato in Europa (a Bruxelles, Londra e Barcellona) e oltre settanta repliche in tutta Italia.

Palco spoglio, un’edicola, un violinista, una panchina e due microfoni, al centro dell’attenzione la cronaca nuda e pura e la voglia di raccontare un futuro ormai prossimo, in bilico tra presente e passato. Al fianco di Travaglio l’attrice Isabella Ferrari impegnata – tra l’altro – a leggere le riflessioni di Indro Montanelli, un vangelo laico per chi è alla ricerca della verità. Contro lo stato di anestesia in cui giornalisti e cittadini sono intrappolati, il vicedirettore de il Fatto Quotidiano propone cinque “lezioni” sulla disinformazione, per prendere coscienza e riconoscere la manipolazione e l’appiattimento informativo. Che inserisce le notizie in un frullatore televisivo-giornalistico che tutto ammorba, scredita e insabbia.

Lo spettacolo tratteggia un Paese i cui cittadini hanno perso logica, memoria, verità, come se una misteriosa epidemia li avesse cloroformizzati, riducendoli, appunto, all’anestesia totale. Travaglio espone e indaga l’infezione e i suoi sintomi, e lascia allo spettatore-paziente il compito di riaprire gli occhi e scoprire l’antidoto. Due ore e mezza di spettacolo, un viaggio nel Bel Paese che scivola via leggero e invita a riflettere, capire il passato, individuare una via nuova per il futuro, andando al centro dell’informazione, quella autentica, senza artifici e aggiustamenti.

I due protagonisti sono accompagnati dal violino di Valentino Corvino e diretti dalla regia di Stefania De Santis.

Si inizia alle ore 20.30. Info biglietti 0831 562554.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas