Francavilla Fontana : Convegno su “Riutilizzo e Promozione dell’architettura rurale nel territorio del Trulli Mare”

873 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 4 novembre Print

Francavilla Fontana : Convegno  su “Riutilizzo e Promozione dell’architettura rurale nel territorio del Trulli Mare”

È questo il tema del convegno promosso dal Rotary Club Francavilla Fontana Altosalento, che si terrà mercoledì 07 novembre 2012 alle ore 20.00 presso il Castello Imperiali a Francavilla Fontana (BR).
Il convegno organizzato dal Rotary Club Francavilla Fontana Altosalento, con il patrocinio della Città di Francavilla Fontana e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brindisi, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, Cooperativa Sociale Terre di Puglia – Libera Terra , Consorzio LE CENTO MASSERIE di Crispiano, ANGA Associazione Nazionale Giovani Agricoltori – BRINDISI, GAL Colline Joniche, IFBO – International Food Bank, AIS delegazione di Brindisi. Interverranno il Sindaco della Città di Francavilla Fontana Dr. Vincenzo Della Corte, il Presidente R.C. Francavilla Fontana Altosalento Carmine Calò, il Delegato “Progetto Trulli Mare” RC Francavilla Fontana Altosalento Mauro Magliozzi, Delegato Distrettuale “Progetto Pluriennale Trulli Mare” Gianni Lanzilotti, il Past Governor Distretto 2120 Puglia e Basilicata Sen. Mario Greco, l’Assessore all’Urbanistica della Città di Francavilla Fontana Arch. Roberta Lopalco, il Direttore GAL Colline Joniche Dr. Rocky Malatesta , il Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brindisi Arch. Fulgenzo Clavica, il Presidente della Cooperativa Sociale Terre di Puglia – Libera Terra Dr. Alessandro Leo. Il convegno rientra nell’ambito delle attività del Rotary “Progetto Trulli Mare” Interclub al quale partecipano i Rotary Club di Brindisi, Brindisi Appia Antica, Brindisi Valesio, Ceglie Messapica Terra dei Messapi, Fasano, Francavilla Fontana Altosalento, Manduria, Martina Franca, Monopoli, Ostuni Valle D’itria – Rosa Marina e Putignano.
Un progetto per far ri-scoprire i valori più autentici del Salento e della bassa Murgia. Un paesaggio pervaso di classicità: terre geometricamente delineate, uliveti a perdita d`occhio, vigneti ordinati in filari, giardini di mandorli, lunghi muretti a secco che firmano il territorio e, a scandire lo spazio, una miriade di trulli. Quasi tende pietrificate, Trulli che ammiccano nel verde, esibendo il loro bianco pinnacolo. E appartate, quasi in aristocratico isolamento, in particolare, le Masserie, che costituiscono un patrimonio d’inestimabile valore in una terra così ricca d’identità architettoniche e ambientali. Palinsesti in pietra, attorno ai quali si è enucleata la storia agraria del sud.
Per il Rotary è fondamentale vivere e sostenere il rapporto con il territorio, attuando azioni di sostegno verso di esso. Il Rotary “Progetto Trulli Mare” si pone come propulsore di un’iniziativa rivolta verso una vasta area in cui la presenza di antiche masserie, aree protette, luoghi di culto e memoria storica, ville e castelli, monasteri, radicate tradizioni culturali ed enogastronomiche consentono, all’area della bassa Murgia e dell’Alto Salento, di ritornare a essere luogo di “elezione” per le colture, le culture e del nuovo “turismo”, interessanti le ultime novità delle masserie riconvertite seguendo i diktat della green economy, le masserie didattiche, fino a giungere ai nuovissimi progetti di Green road (Strada verde) con esperienze in corso di svolgimento nell’area Tarantina dal GAL Colline Joniche e di recupero a fini economico-sociali di strutture confiscate alla criminalità organizzata , oggi diventate per esempio, cantine dove si produce vino di eccellente qualità come la cooperativa sociale Terre di Puglia – Libera Terra nel Brindisino.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas