Celebrazioni del 4 novembre, Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale,

535 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 2 novembre Print

Celebrazioni del 4 novembre, Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale,

La Città si prepara anche quest’anno alle celebrazioni del 4 Novembre, Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, ricorrenza importante sul piano storico e della condivisione comunitaria. Alle ore 09.00 si svolgerà la tradizionale commemorazione civile e religiosa con il corteo che si comporrà in Piazza IV Novembre per confluire in Piazza Orsini del Balzo accompagnato dal Concerto Bandistico “F. Fasano- L. Leo”. Attraverserà le vie del Centro Storico e raggiungerà la sede Municipale dove il pubblico ascolterà l’esecuzione del Coro Cittadino “Parsifal” e potrà fruire della Mostra Fotografica e di Cimeli Bellici, organizzata dalle locali Associazioni “Combattenti e Reduci” “I segni di Teti”. Il corteo si snoderà attraverso via Federico II Svevo e via Brindisi per terminare il suo percorso nel Cimitero Comunale dove sarà celebrata la Santa Messa a suffragio dei Caduti.

Contestualmente un rappresentante dell’Amministrazione Comunale prenderà parte alle celebrazioni ufficiali che avranno luogo a Brindisi. Nella giornata di lunedì 5 novembre, sempre nell’ ambito delle celebrazioni, la Biblioteca Comunale “U. Granafei” ha organizzato, nella Sala Lettura, la proiezione del film “Addio alle Armi” tratto dall’ omonimo romanzo di E. Hemingway. Un momento di riflessione nel ricordo dei caduti di tutte le guerre. Dopo la proiezione del film seguirà un dibattito alla presenza del giovane studioso Carmelo Campana. Laureato in Storia Contemporanea all’Università di Pisa con una tesi sulla “Propaganda araba del fascismo, il caso della Radio Araba di Bari”. È coautore di vari articoli pubblicati sulla rivista on-line “Fareantropologia” e attualmente sta sviluppando una ricerca su “Rivoluzione e Meridione. L’esperienza della Repubblica Partenopea del 1799”. 

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas