Lunedì 29 Ottobre 2012 Brindisi celebra il World Food Day

557 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 23 ottobre Print

Lunedì 29 Ottobre 2012 Brindisi celebra il World Food Day

Lo scopo di celebrare una giornata dell’alimentazione (World Food Day ) è quello di sensibilizzare sul problema della fame nel mondo, stimolare l’attenzione per la produzione alimentare agricola, rafforzare la solidarietà internazionale e nazionale, promuovere il trasferimento di conoscenza, attirare l’attenzione sui risultati ottenuti nello sviluppo alimentare ed agricolo, incoraggiare la cooperazione economica e tecnica tra i diversi paesi specie tra quelli in via di sviluppo.

Quest’anno il tema discusso in tutto il mondo è: “Le cooperative agricole nutrono il Mondo”, proposto per sottolineare il loro ruolo nella riduzione della fame, condizione avversa ed immorale che colpisce ancora oggi circa 1 miliardo di persone, la maggior parte delle quali vive nelle zone rurali dei Paesi in via di sviluppo dove l’agricoltura rappresenta la principale fonte di reddito e la disponibilità di cibo, in quantità e qualità, continua ad essere una delle ragioni di squilibrio. Non è più tollerabile che una parte del pianeta viva in ottime condizioni di salute ed abbia la possibilità di scegliere la portata del giorno mentre un’altra parte, sempre più estesa, non riesce a sopravvivere perché non possiede nulla per sfamarsi.

Se il nostro futuro appartiene alle nuove generazioni dobbiamo impegnarci a formare dei futuri adulti sensibili alle problematiche di chi popola insieme a noi il pianeta, anche se fisicamente lontani e meno fortunati, ma che possiede il nostro stesso diritto: il diritto alla vita.

Su questi temi, al fine di sensibilizzare la cittadinanza ed in particolare le giovani generazioni, l’Università del Salento, il World Food Programme Italia e la Base di Pronto Intervento Umanitario UNHRD promuovono la conferenza “Alimentiamo il Futuro: il ruolo della cooperazione” che si terrà presso la Sala Conferenze MAPRI, del Museo Provinciale Ribezzo di Brindisi, Lunedì’ 29 Ottobre 2012 alle ore 9:00 e vedrà la partecipazione di: Mimmo Consales Sindaco Città di Brindisi, Domenico Laforgia – Magnifico Rettore Università del Salento, Stefano Peveri – Manager Base Pronto Intervento Umanitario UNHRD, Cosimo Lacirignola – Direttore Istituto Agronomico Mediterraneo, Staffan De Mistura – Sottosegretario di Stato Ministero Affari Esteri. Inoltre, nel corso della manifestazione, saranno firmati gli accordi di cooperazione tra Cantine Risveglio Agricolo di Brindisi, MARKAS di Bolzano ed il WFP Italia e riconfermato l’accordo con la squadra di pallavolo serie A2 femminile Volley San Vito.

 

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas