Basket : FRANCAVILLA vince contro AMBROSIA BISCEGLIE

710 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 1 ottobre Print

Basket : FRANCAVILLA  vince contro AMBROSIA BISCEGLIE

Qualcosa si era intuito dalle gare precampionato ma c’era curiosità e forse qualche timore nel vedere i ragazzi di coach Olive impegnati in una gara ufficiale; l’esordio peraltro non era dei più agevoli con la trasferta a Bisceglie, formazione che presentava un roster di qualità specie nel quintetto iniziale formato da giocatori di grande esperienza nella categoria. Il Francavilla invece schierava alcuni giocatori non solo giovani ma addirittura alla prima esperienza nel campionato DNB; ed era questo proprio il maggiore dubbio, l’impatto con il nuovo campionato da parte degli esordienti. Ma i ragazzi biancazzurri non hanno deluso fornendo una prova degna di giocatori già navigati confermando quanto di buono visto in fase di preparazione.
Alla palla a due coach Olive manda sul parquet Richotti, Nobile, Rotondo, Comignani e Sodero; sull’altra sponda Fabbri sceglie invece Torresi, Di Capua, Caceres, Simeoli e Storchi. Apre le marcature capitan Richotti al quale risponde Simeoli; poi due triple di Torresi e Di Capua portano al primo allungo della formazione di casa con gli ospiti che sembrano non aver preso ancora le giuste posizioni in campo. La scossa la dà Paolo Rotondo con una stoppata su Storchi con conseguente contropiede concretizzato da Sodero e poi con un canestro da sotto che porta la sua squadra sul -1 (10-9). Torresi, però, colpisce ancora dai 6,75 e poi da sotto consentendo al Bisceglie di riallungare a metà della prima frazione. Coach Olive opera i primi cambi: entrano Dagnello per Nobile, Mascherpa per Richiotti e poi Serpentino per Comignani. Il giovane play Mascherpa entra subito in partita e guida la rimonta che si concretizza a 1’ dalla fine quarto (18-18). La frazione si chiude con la tripla di Storchi che fissa il parziale sul 21-18.
Il secondo quarto si apre con un botta e risposta Di Capua-Nobile dai 6,75. Rotondo sembra in ottima serata: lotta nell’area pitturata e realizza due canestri che precedono quello del sorpasso realizzato da Musci (26-25 dopo 4’) con conseguente time-out chiamato da coach Fabbri. La partita rimane equilibrata anche se sul finale di quarto i biancazzurri accusano una lieve flessione con diversi errori al tiro che permettono ai padroni di casa di portarsi sul +7 fino al 2/2 dalla lunetta di Comignani che fissa il punteggio al riposo lungo sul 37-32.
Al rientro, dopo un avvio favorevole ai padroni di casa, i biancazzurri francavillesi cercano di alzare il ritmo concedendo poco spazio agli avversari: ne è testimonianza il parziale di 9-16 che permette di chiudere la frazione in vantaggio, con Mascherpa che detta bene i tempi e Dagnello protagonista di un’ottima frazione. Martin Nobile, anche se meno preciso del solito, realizza l’ultimo canestro che fissa il parziale sul 46-48.
Il momento positivo degli ospiti continua ancora in avvio dell’ultimo quarto anche se alcuni fischi troppo severi della coppia arbitrale mettono fuori causa Rotondo per raggiunto numero di falli. Dall’altra parte Torresi guida la riscossa dei padroni di casa che si concretizza a metà frazione con la tripla del sorpasso 58-56. La partita si fa avvincente: prima Comignani e poi capitan Richotti riportano il Francavilla in vantaggio. Il giovane Abassi dall’altra parte inventa la tripla del controsorpasso. Dagnello pareggia dalla lunetta . Protagonista del finale è il giovane talento Mascherpa che, dopo una stoppata di Comignani, prima, con freddezza, fa 2/2 dalla lunetta a 1’ dalla fine, poi inventa con un tiro in sospensione il canestro del +4 e, dopo il disperato time-out chiamato da coach Fabbri, recupera un’importantissima palla che costringe ancora al fallo gli avversari: ancora 2/2. Poi è Comignani a chiudere la gara ancora dalla lunetta con il tabellone che al suono della sirena segnerà 65-73 fra il tripudio dei tanti tifosi biancazzurri che, con tanto entusiasmo, hanno seguito la squadra in trasferta, pienamente ripagati dalla esaltante vittoria dei propri beniamini.
Ora, con i piedi per terra, ma con la consapevolezza di aver iniziato col piede giusto, coach Olive cercherà di preparare al meglio una gara che appare ancora più terribile, l’esordio interno nel fortino della palestra San Francesco, con la corazzata Trapani.
In settimana intanto e precisamente giovedì alle ore 19:00, nell’atrio del Castello Imperiali di Francavilla Fontana avrà luogo la presentazione ufficiale della squadra e degli sponsor per la stagione 2012/13.

Bruno Passaro
addetto stampa
BASKET FRANCAVILLA

Basket, Sport

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas