Ostuni : ITALIA-GERMANIA, I SINDACI IN CAMPO PER ANNULLARE LO SPREAD

260 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 27 settembre Print

Si prospetta essere una partita dal sapore particolare quella che si svolgerà sabato prossimo 29 settembre alle ore 10 sul manto erboso dello Stadio Comunale di Ostuni: Italia-Germania queste le squadre, la Nazionale Italiana Sindaci se la vedrà in campo contro la rappresentativa della Nazionale dei sindaci tedeschi.
Visti i tempi in cui lo spread la fa da padrone e il popolo della Merkel pare dettare legge, l’incontro sottolinea quanto invece lo sport possa essere il mezzo che supera i confini e i muri politico-economici.
Di fatto la partita sarà una sorta di rivincita concessa ai tedeschi da parte degli Azzurri: il Sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella, membro della NIS e autore di uno dei rigori vittoriosi proprio contro la Germania agli Europei di calcio dei Sindaci, ospiterà quindi la rappresentativa teutonica per una due giorni all’insegna di sport e solidarietà.
“Le Nazionali di calcio dei sindaci di Italia e Germania fanno a gara per annullare lo spread della solidarietà! – dichiara Roberto Reggi, Presidente NIS – L’anno scorso li aiutammo a raccogliere fondi per progetti sociali in Germania, quest’anno aiuteranno noi in Italia. Ma ci sarà sano agonismo in campo: sarà la loro occasione per giocare la rivincita dell’europeo dello scorso maggio dove la NIS si impose ai rigori e si aggiudicò il terzo posto della prestigiosa manifestazione.
Anche questa volta la NIS sarà in campo per solidarietà: il ricavato dell’incontro infatti sarà destinato alle attività del Villaggio Sos di Ostuni, che ospita minori provenienti da situazioni familiari delicate. “Noi abbiamo voluto dare anche un particolare significato a quest’incontro” spiega il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella “Innanzitutto abbiamo scelto di destinare il ricavato e le offerte al Villaggio Sos che è una delle istituzioni di carattere sociale più significative della nostra città, e poi abbiamo voluto lanciare un messaggio importante che per noi del sud è pregnante cioè questa nazionale sindaci, come dice, raccoglie i sindaci di tutt’Italia. Di fronte avremo i sindaci tedeschi in una gara che ribadirà quanto abbiamo veramente bisogno di una Europa unita che riesca a uscire fuori dalle sacche della crisi e da questa situazione che ci vede oppressi dai mercati e dalla tutela della nostra moneta”.
Sulle tribune del Comunale una rappresentanza di tutte le scuole di Ostuni. Un segnale importante da parte di una città che fa dell’accoglienza il suo punto di forza.
Domani venerdì 28 settembre i sindaci visiteranno alcune masserie del territorio ostunese e l’impianto di itticultura del Parco delle Dune costiere. Alle ore 20 presso Palazzo di Città ad Ostuni i Sindaci italiani e tedeschi saranno ricevuti dal Sindaco Tanzarella nella suggestiva cornice del Chiostro di Palazzo San Francesco.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas