Brindisi : concerto inaugurale del PON Le strade della Musica. Suoni e immagini per Europa 2020

281 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 27 settembre Print

Domenica 30 settembre alle ore 11.00, presso il chiostro dell’Archivio di Stato di Brindisi, in piazza Santa Teresa, con ingresso libero, si terrà il concerto inaugurale del PON Le strade della Musica. Suoni e immagini per Europa 2020 a cura del Liceo Musicale “Durano” e del Liceo Artistico “Simone” di Brindisi.
Il concerto è organizzato dal Liceo Musicale e dal Liceo Artistico dell’I.I.S.S. “Monticelli Simone” di Brindisi e dall’Archivio di Stato di Brindisi, con il patrocinio del Comune di Brindisi e di Culturamiamo – Brindisi Creativa 2012, nell’ambito dell’iniziativa ProPONiamo la Puglia. Verso Europa 2020 e delle Giornate Europee del patrimonio 2012 – Italia tesoro d’Europa. La manifestazione di Brindisi inaugura il progetto con un repertorio che spazia dalla musica operistica, all’operetta ai Beatles. Per le Giornate Europee del patrimonio 2012 – Italia tesoro d’Europa l’Archivio di Stato riapre al pubblico la mostra documentaria Nel segno dell’umanità. Croce Rossa e solidarietà a Brindisi dal 1866 al 1970 (apertura al pubblico sabato 29 settembre 9-13 17-20 e domenica 10-13).
Il progetto Le strade della Musica. Suoni e immagini per Europa 2020, per il quale Liceo Musicale “Durano” e il Liceo Artistico “Simone” dell’I.I.S.S. “Monticelli- Simone” di Brindisi hanno ottenuto il finanziamento, ha previsto la realizzazione di una “banda giovanile” a cura del Liceo Musicale “Durano” con gli allievi delle Scuole Medie di Cisternino, Mesagne, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e con la Scuola Media “Pacuvio” di Brindisi. L’obiettivo del progetto è la riscoperta del repertorio delle bande popolari e la realizzazione di appuntamenti musicali aperti alla cittadinanza. Per gli allievi, partecipare all’orchestra è un’occasione per vivere insieme nell’esperienza del linguaggio musicale e imparare ad essere interpreti. Grazie alla presenza di un video maker l’iniziativa sarà documentata e contribuirà alla pubblicizzazione degli interventi degli enti territoriali per la riqualificazione del territorio e il miglioramento della qualità della vita. Gli allievi del Liceo Artistico “Simone” curano la realizzazione grafica degli inviti e dei manifesti. Il calendario prevede manifestazioni nei comuni di Cisternino, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni dal 24 al 27 ottobre e una festa finale la mattina di domenica 28 ottobre nel centro storico di Mesagne.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Cristina Giorgino Cavallo – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas