Camera di Commercio Brindisi: Censimento imprese

345 Visualizzazioni dal 1 Gennaio 2013

inserito da il 13 settembre Print

Il 10 settembre 2012 ha avuto avvio il 9^ Censimento dell’industria e dei servizi ed il censimento sulle istituzioni no profit, la cui data di riferimento è fissata al 31 dicembre 2011.
Il censimento si articola in tre differenti rilevazioni sul campo: rilevazione campionaria sulle imprese; rilevazione sulle istituzioni non profit; rilevazione sulle istituzioni pubbliche.
Si caratterizza per un impianto metodologico, tecnico ed organizzativo particolarmente innovativo rispetto al passato. Oltre al sistema multicanale di restituzione dei questionari (compilazione dei modelli web oppure compilazione tradizionale del modello cartaceo), la novità più importante riguarda la modalità di rilevazione a campione per le imprese e di tipo censuario per le istituzioni no profit.
L’obiettivo è di fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema economico, approfondire la conoscenza di specifici aspetti del sistema produttivo e assicurare l’aggiornamento e il miglioramento della qualità delle informazioni statistiche.
Le Camere di Commercio, tra le quali quella di Brindisi, sono fortemente coinvolte nelle attività censuarie ed hanno costituito appositi Uffici Provinciali di Censimento, organi cui sono state affidate le operazioni di rilevazione.
Queste le principali scadenze per le 3831 imprese e istituzioni no profit coinvolte in provincia di Brindisi: si è provveduto in questi giorni ad inviare i questionari alle imprese ed istituzioni no profit (unità di rilevazione) che dovranno compilarlo; entro il 20 ottobre 2012 sarà possibile la restituzione spontanea dei questionari cartacei allo sportello appositamente istituito presso la Camera di Commercio di Brindisi, in alternativa presso un qualsiasi ufficio postale della provincia, oppure compilando il questionario on line; dal 22 ottobre al 20 dicembre 2012 avrà luogo il recupero delle mancate risposte sul campo da parte dei rilevatori; il 31 dicembre 2012 termineranno le operazioni censuarie.
La Camera di Commercio di Brindisi suggerisce la restituzione del questionario tramite la compilazione via web ovvero la consegna del questionario cartaceo presso lo sportello di accettazione appositamente istituito presso la stessa Camera di Commercio (IV Piano corridoio destra) che, contestualmente, rilascerà la ricevuta di compilazione (orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9,00 – 12:00; martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 13,45 alle ore 14:45).
Come per altre rilevazioni presenti nel Programma Statistico Nazionale, per le imprese e istituzioni no profit inserite nella lista censuaria esiste l’obbligo di risposta.

.Notizie

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Maurizio Matulli – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas