Polizia urbana : interpellanza del consigliere Pietro Guadalupi (PDL)

454 Visualizzazioni

inserito da il 23 ottobre Print

Polizia urbana : interpellanza del consigliere Pietro Guadalupi (PDL)

Premessa

da notizie apprese, pare che il Regolamento della Polizia Urbana, in vigore al Comune di Brindisi, risulti datato 1965.

Quello in uso invece anche dalla Polizia Municipale, è antecedente ed è datato 1929.

Nello stesso si trovano disposizioni ormai superate e manca di altre che regolino nuove usanze ed attività, risultato di una società che si evolve in ogni sua espressione.

È chiaro che attraverso le regole si costruiscono le fondamenta del vivere civile ed è altrettanto palese che queste devono essere note e certe per tutti i cittadini.

Stando a quanto sopra esposto, emerge con forza la stringente necessità di provvedere in tempi brevi a colmare questa lacuna regolamentare.

Le città più evolute aggiornano costantemente il dato normativo rispetto al dato sociale. Nella città di Brindisi invece, per far fronte alle problematiche, di volta in volta bisogna ricorrere alle ordinanze sindacali ( vedi: O.S. anti bivacco emanate in occasione delle feste patronali, O.S. dichiarazione dello stato di pericolosità per gli incendi boschivi, ecc.).

Questa situazione, come si può facilmente intuire, penalizza fortemente l’operato delle Forze dell’Ordine le quali in tantissime situazioni non riescono ad essere incisive proprio per la mancanza dello strumento normativo.

In molte città inoltre hanno regolamentato persino gli aspetti legati alla fauna urbana.

Anche questo strumento credo sia di vitale importanza per i cittadini e di ausilio per coloro che, per ruolo, sono obbligati ad intervenire nelle diverse situazioni contingenti.

A quanto sopra illustrato si aggiunga che a circa tre mesi dall’insediamento del Consiglio Comunale, lo stesso non ha ancora istituito la Commissione “Statuto e Regolamenti”.

SI CHIEDE

  • Di istituire la commissione consiliare “Statuto e Regolamenti”;

  • Se è intenzione di questa Amministrazione procedere con urgenza alla emanazione di un nuovo regolamento di Polizia Urbana adeguato ai tempi;

Il Consigliere Comunale PDL

Pietro GUADALUPI

.BREVI CRONACA

Seguici anche su
Segui telebrindisiweb su TwitterSegui telebrindisiweb su Facebook

.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brindisi R.S. n°2/2012 del 17/02/2012 – Direttore Responsabile Maurizio Matulli – contatti: redazione@telebrindisi.tv – tel. +39 3290615650 – Editore Multimedia Communication sas